le pagine che seguono cercheranno di colmare, con un giro di orizzonte che cerca di abbracciar sia l'evoluzione storica e sociale di questo concetto, sia come la sociologia, in alcune delle sue espressioni, lo abbia trattato o potrebbe trattarlo, sia quali sono le caratteristiche più recenti che ha assunto nella nostra società. Nelle società attuali il benessere è diventato una sorta di religione laica, ed ha in larga parte preso il posto di una felicità probabilmente irraggiungibile o comunque labile e temporanea; sostituendo sia la tensione verso la trascendenza della società antica, sia l'autonoma immanenza dell'accumulazione e della produzione dell’ethos borghese "prima maniera", dando a tutto questo un fine ed uno scopo concreto e tangibile: il ben-essere nel mondo reale del proprio corpo, della propria psiche, delle proprie relazioni, del proprio sé.

SOCIOLOGIA DEL BENESSERE

SECONDULFO, Domenico
2011-01-01

Abstract

le pagine che seguono cercheranno di colmare, con un giro di orizzonte che cerca di abbracciar sia l'evoluzione storica e sociale di questo concetto, sia come la sociologia, in alcune delle sue espressioni, lo abbia trattato o potrebbe trattarlo, sia quali sono le caratteristiche più recenti che ha assunto nella nostra società. Nelle società attuali il benessere è diventato una sorta di religione laica, ed ha in larga parte preso il posto di una felicità probabilmente irraggiungibile o comunque labile e temporanea; sostituendo sia la tensione verso la trascendenza della società antica, sia l'autonoma immanenza dell'accumulazione e della produzione dell’ethos borghese "prima maniera", dando a tutto questo un fine ed uno scopo concreto e tangibile: il ben-essere nel mondo reale del proprio corpo, della propria psiche, delle proprie relazioni, del proprio sé.
2011
9788856839142
BENESSERE WELFARE LAVORO STORIA CONSUMI
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/358252
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