le pagine che seguono cercheranno di colmare, con un giro di orizzonte che cerca di abbracciar sia l'evoluzione storica e sociale di questo concetto, sia come la sociologia, in alcune delle sue espressioni, lo abbia trattato o potrebbe trattarlo, sia quali sono le caratteristiche più recenti che ha assunto nella nostra società. Nelle società attuali il benessere è diventato una sorta di religione laica, ed ha in larga parte preso il posto di una felicità probabilmente irraggiungibile o comunque labile e temporanea; sostituendo sia la tensione verso la trascendenza della società antica, sia l'autonoma immanenza dell'accumulazione e della produzione dell’ethos borghese "prima maniera", dando a tutto questo un fine ed uno scopo concreto e tangibile: il ben-essere nel mondo reale del proprio corpo, della propria psiche, delle proprie relazioni, del proprio sé.
SOCIOLOGIA DEL BENESSERE
SECONDULFO, Domenico
2011-01-01
Abstract
le pagine che seguono cercheranno di colmare, con un giro di orizzonte che cerca di abbracciar sia l'evoluzione storica e sociale di questo concetto, sia come la sociologia, in alcune delle sue espressioni, lo abbia trattato o potrebbe trattarlo, sia quali sono le caratteristiche più recenti che ha assunto nella nostra società. Nelle società attuali il benessere è diventato una sorta di religione laica, ed ha in larga parte preso il posto di una felicità probabilmente irraggiungibile o comunque labile e temporanea; sostituendo sia la tensione verso la trascendenza della società antica, sia l'autonoma immanenza dell'accumulazione e della produzione dell’ethos borghese "prima maniera", dando a tutto questo un fine ed uno scopo concreto e tangibile: il ben-essere nel mondo reale del proprio corpo, della propria psiche, delle proprie relazioni, del proprio sé.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.