La ricerca che viene qui presentata si inserisce all’interno di un progetto più ampio, di durata biennale, intitolato “Didattica dell’italiano e della matematica nell’Ifp” e commissionato nel 2008 dalla Federazione nazionale Cnos-fap al Centro di Ricerca Educativa e Didattica (Cred) del Dipartimento di Filosofia, Pedagogia e Psicologia dell’Università di Verona. La ricerca individua alcuni elementi di quel sapere pratico sull’insegnamento che è rinvenibile nelle pratiche di formatori, alle prese con specifici ambiti disciplinari nel sistema dell’Istruzione e formazione professionale regionale. Questo primo volume intende dar conto della parte della ricerca che ha coinvolto i docenti di area matematica e di area scientifico-tecnologica. Un secondo volume presenterà i risultati dell’analoga ricerca condotta parallelamente con i formatori che operano nell’area dei linguaggi.
In pratica 1. La didattica dei docenti di area matematica e scientifico-tecnologica nell'Istruzione e Formazione Professionale
TACCONI, Giuseppe
2011-01-01
Abstract
La ricerca che viene qui presentata si inserisce all’interno di un progetto più ampio, di durata biennale, intitolato “Didattica dell’italiano e della matematica nell’Ifp” e commissionato nel 2008 dalla Federazione nazionale Cnos-fap al Centro di Ricerca Educativa e Didattica (Cred) del Dipartimento di Filosofia, Pedagogia e Psicologia dell’Università di Verona. La ricerca individua alcuni elementi di quel sapere pratico sull’insegnamento che è rinvenibile nelle pratiche di formatori, alle prese con specifici ambiti disciplinari nel sistema dell’Istruzione e formazione professionale regionale. Questo primo volume intende dar conto della parte della ricerca che ha coinvolto i docenti di area matematica e di area scientifico-tecnologica. Un secondo volume presenterà i risultati dell’analoga ricerca condotta parallelamente con i formatori che operano nell’area dei linguaggi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.