Il contributo approfondisce il tema degli atteggiamenti e delle aspettative degli educatori che operano nei servizi per l’infanzia nei confronti dei bambini e delle famiglie straniere, muovendo dal presupposto che le rappresentazioni e le precomprensioni improntino in modo latente sia gli approcci relazionali che le pratiche educative. La ricerca, svolta in una prospettiva di multi-method approach (questionari-intervista e intervista narrativa), ha indagato i pensieri e le pratiche educative di 115 educatrici e insegnanti del Veneto impegnate in un progetto di integrazione interculturale. I risultati evidenziano la presenza di stereotipi culturali non dissimili da quelli riscontrati nella scuola primaria e secondaria (bambino risorsa vs bambino problema) e una tendenza più assimilatoria che integrativa nei processi di acculturazione, a fronte di realtà territoriali nelle quali le insegnanti si trovano ad operare in difficili “condizioni di esercizio”.
Esperienze e attese delle educatrici e delle insegnanti: una ricerca sul campo
MESSETTI, Giuseppina
2010-01-01
Abstract
Il contributo approfondisce il tema degli atteggiamenti e delle aspettative degli educatori che operano nei servizi per l’infanzia nei confronti dei bambini e delle famiglie straniere, muovendo dal presupposto che le rappresentazioni e le precomprensioni improntino in modo latente sia gli approcci relazionali che le pratiche educative. La ricerca, svolta in una prospettiva di multi-method approach (questionari-intervista e intervista narrativa), ha indagato i pensieri e le pratiche educative di 115 educatrici e insegnanti del Veneto impegnate in un progetto di integrazione interculturale. I risultati evidenziano la presenza di stereotipi culturali non dissimili da quelli riscontrati nella scuola primaria e secondaria (bambino risorsa vs bambino problema) e una tendenza più assimilatoria che integrativa nei processi di acculturazione, a fronte di realtà territoriali nelle quali le insegnanti si trovano ad operare in difficili “condizioni di esercizio”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.