Ogni azione educativa muove ineludibilmente dal modo in cui l’educatore “guarda” i soggetti e le situazioni in cui si trova a operare. La consapevolezza del proprio sguardo, quindi, la capacità di vedere gli eventi nel loro proprio manifestarsi e di accogliere l’altro nella sua irriducibile alterità sono alla base di ogni autentica relazione educativa. Il volume approfondisce , dal punto di vista epistemologico e metodologico, l’Infant Observation (Bick, 1964) nella prospettiva di una sua applicazione ai contesti educativi e scolastici. Scopo precipuo del metodo è quello di sviluppare e affinare la capacità osservare la vita di relazione, per coglierne la qualità nonché le specifiche e intrinseche funzioni in relazione ai processi di apprendimento dall’esperienza. L’osservazione e l’analisi delle pratiche che ne deriva sviluppa negli educatori l’attitudine a riflettere nel corso dell’azione e sull’azione e promuove un atteggiamento “ricercante” che rappresentano le forme più alte di expertise educativa.
Educare lo sguardo. Osservazione e riflessività
MESSETTI, Giuseppina
2010-01-01
Abstract
Ogni azione educativa muove ineludibilmente dal modo in cui l’educatore “guarda” i soggetti e le situazioni in cui si trova a operare. La consapevolezza del proprio sguardo, quindi, la capacità di vedere gli eventi nel loro proprio manifestarsi e di accogliere l’altro nella sua irriducibile alterità sono alla base di ogni autentica relazione educativa. Il volume approfondisce , dal punto di vista epistemologico e metodologico, l’Infant Observation (Bick, 1964) nella prospettiva di una sua applicazione ai contesti educativi e scolastici. Scopo precipuo del metodo è quello di sviluppare e affinare la capacità osservare la vita di relazione, per coglierne la qualità nonché le specifiche e intrinseche funzioni in relazione ai processi di apprendimento dall’esperienza. L’osservazione e l’analisi delle pratiche che ne deriva sviluppa negli educatori l’attitudine a riflettere nel corso dell’azione e sull’azione e promuove un atteggiamento “ricercante” che rappresentano le forme più alte di expertise educativa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.