Il libro tratta di metodi e tecniche non sperimentali d’indagine e intervento in psicologia, ed è diviso in due parti. La prima parte (L’interazione) si occupa degli strumenti che prevedono l’interazione tra individui, come il colloquio (primo capitolo) e l’intervista (secondo capitolo). Il terzo capitolo tratta dei focus group e il quarto porta l’esempio di un referto frutto di una ricerca-intervento attuata con metodi interattivi. La seconda parte (La standardizzazione) si occupa degli strumenti che non prevedono l’interazione in quanto maggiormente incentrati sul concetto di standardizzazione, come il questionario (quinto capitolo) e il test psicologico (sesto capitolo). Il settimo capitolo è dedicato ai test di personalità e l’ottavo al monitoraggio dei cosiddetti response bias in questionari e test psicometrici (strumenti self-report). Il volume pone questioni di metodo, misurazione, validità e attendibilità dei risultati ottenuti utilizzando una o l’altra delle tecniche presentate, ed è pensato per chiunque voglia servirsi in modo efficace anche di uno solo degli strumenti trattati. Infatti, la scelta di un metodo d’indagine e di una tecnica d’intervento in campo psicologico è subordinata alla consapevolezza di utilizzo e alla capacità che hanno metodo e tecnica di fare ciò che ci si aspetta da loro, ovvero: rilevare in modo valido e attendibile dati e informazioni, sia verbali che non verbali. La conoscenza degli strumenti da utilizzare in caso di ricerca o intervento è perciò un prerequisito necessario ad una loro corretta e proficua applicazione.

Metodi e tecniche di indagine e intervento in psicologia - Colloquio, intervista, questionario, test

SARTORI, Riccardo
2011-01-01

Abstract

Il libro tratta di metodi e tecniche non sperimentali d’indagine e intervento in psicologia, ed è diviso in due parti. La prima parte (L’interazione) si occupa degli strumenti che prevedono l’interazione tra individui, come il colloquio (primo capitolo) e l’intervista (secondo capitolo). Il terzo capitolo tratta dei focus group e il quarto porta l’esempio di un referto frutto di una ricerca-intervento attuata con metodi interattivi. La seconda parte (La standardizzazione) si occupa degli strumenti che non prevedono l’interazione in quanto maggiormente incentrati sul concetto di standardizzazione, come il questionario (quinto capitolo) e il test psicologico (sesto capitolo). Il settimo capitolo è dedicato ai test di personalità e l’ottavo al monitoraggio dei cosiddetti response bias in questionari e test psicometrici (strumenti self-report). Il volume pone questioni di metodo, misurazione, validità e attendibilità dei risultati ottenuti utilizzando una o l’altra delle tecniche presentate, ed è pensato per chiunque voglia servirsi in modo efficace anche di uno solo degli strumenti trattati. Infatti, la scelta di un metodo d’indagine e di una tecnica d’intervento in campo psicologico è subordinata alla consapevolezza di utilizzo e alla capacità che hanno metodo e tecnica di fare ciò che ci si aspetta da loro, ovvero: rilevare in modo valido e attendibile dati e informazioni, sia verbali che non verbali. La conoscenza degli strumenti da utilizzare in caso di ricerca o intervento è perciò un prerequisito necessario ad una loro corretta e proficua applicazione.
2011
9788879164818
Psicologia; Psicometria; Metodologia della Ricerca Psicologica; Misurazione; Testing
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