In questo lavoro sono esaminate le interazioni che alcuni educatori professionali hanno intrattenuto all’interno di conversazioni di ricerca, in cui sono stati incoraggiati a riflettere criticamente sulla loro pratica professionale. Utilizzando l’approccio dell’analisi della conversazione, questo capitolo approfondisce le dinamiche e le risorse interazionali che gli educatori impiegano per affrontare i compiti e le difficoltà connesse all’attività rifl essiva. L’argomento principale che svilupperò è il seguente: gli educatori esibiscono un orientamento pervasivo alla protezione della loro identità, cui si lega il dispiego di un repertorio discorsivo di carattere confermativo rispetto allo status quo della loro pratica professionale. In questo contesto, la costruzione di traiettorie di riflessione critica è possibile a condizione di affrontare le speciali esigenze poste da un sottostante orientamento alla conservazione di tale status quo. In alcuni casi, questo compito è affrontato con successo dai pari, attraverso la costruzione di sintesi originali tra repertori di carattere confermativo e repertori di carattere critico-trasformativo. Il capitolo inizia con la presentazione del problema della rifl essione, per poi introdurre la prospettiva dell’analisi della conversazione con riferimento alle interazioni tra pari in contesti istituzionali di apprendimento e, successivamente, affrontare i quesiti alla base della ricerca attraverso l’analisi di tre conversazioni tra educatori.

Ibridazioni: la convergenza di una pratica riflessiva e di una procedura per la difesa identitaria in conversazioni tra educatori

PINO, Marco
2011-01-01

Abstract

In questo lavoro sono esaminate le interazioni che alcuni educatori professionali hanno intrattenuto all’interno di conversazioni di ricerca, in cui sono stati incoraggiati a riflettere criticamente sulla loro pratica professionale. Utilizzando l’approccio dell’analisi della conversazione, questo capitolo approfondisce le dinamiche e le risorse interazionali che gli educatori impiegano per affrontare i compiti e le difficoltà connesse all’attività rifl essiva. L’argomento principale che svilupperò è il seguente: gli educatori esibiscono un orientamento pervasivo alla protezione della loro identità, cui si lega il dispiego di un repertorio discorsivo di carattere confermativo rispetto allo status quo della loro pratica professionale. In questo contesto, la costruzione di traiettorie di riflessione critica è possibile a condizione di affrontare le speciali esigenze poste da un sottostante orientamento alla conservazione di tale status quo. In alcuni casi, questo compito è affrontato con successo dai pari, attraverso la costruzione di sintesi originali tra repertori di carattere confermativo e repertori di carattere critico-trasformativo. Il capitolo inizia con la presentazione del problema della rifl essione, per poi introdurre la prospettiva dell’analisi della conversazione con riferimento alle interazioni tra pari in contesti istituzionali di apprendimento e, successivamente, affrontare i quesiti alla base della ricerca attraverso l’analisi di tre conversazioni tra educatori.
2011
interazione tra pari; pratica riflessiva; educatore; analisi della conversazione; psichiatria; tossicodipendenza
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/348824
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact