La conferenza propone una (ri)lettura di alcune opere di Antonello da Messina, generalmente considerato il paradimmatico "trait d’union" fra le Fiandre e l’Italia, nel Quattrocento. Analizzando e contestualizzando la struttura pittorica di alcune opere chiave dell’artista, a cui in questi giorni è stato dedicato una grande mostra retrospettiva a Roma, si scopre un rapporto più complesso di quanto finora è stato proposto dalla critica, che ha messo l’accento troppo unilateralmente sulle supposte innovazioni techniche di Antonello, tralasciando invece i mezzi e le finalità pittoriche da lui effettuati.

“Antonello da Messina en detail”

AIKEMA, Bernard Jan Hendrik
2010-01-01

Abstract

La conferenza propone una (ri)lettura di alcune opere di Antonello da Messina, generalmente considerato il paradimmatico "trait d’union" fra le Fiandre e l’Italia, nel Quattrocento. Analizzando e contestualizzando la struttura pittorica di alcune opere chiave dell’artista, a cui in questi giorni è stato dedicato una grande mostra retrospettiva a Roma, si scopre un rapporto più complesso di quanto finora è stato proposto dalla critica, che ha messo l’accento troppo unilateralmente sulle supposte innovazioni techniche di Antonello, tralasciando invece i mezzi e le finalità pittoriche da lui effettuati.
2010
9782867421716
Daniel Arasse; Raccolta; Storia dell'arte
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/348823
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact