Nel volume vengono analizzate e comparate le forme dell'identità regionale e nazionale, e le relative tecniche di misurazione. Segue poi l'esame delle relazioni esistenti tra il Modello della deprivazione relativa e la Teoria dell'identità sociale. Viene trattato, inoltre, il tema che riguarda l'identità sociale e la comunicazione in rete e, in particolare, il ruolo rilevante della comunicazione mediata dal computer. Infine, viene presentata una ricerca empirica nella quale sono prese in considerazione la Teoria dell'identità sociale e quella della deprivazione relativa come strumenti per la comprensione delle strategie comportamentali.

Dimensioni dell'identità sociale

MARTINI, MASSIMO
2011-01-01

Abstract

Nel volume vengono analizzate e comparate le forme dell'identità regionale e nazionale, e le relative tecniche di misurazione. Segue poi l'esame delle relazioni esistenti tra il Modello della deprivazione relativa e la Teoria dell'identità sociale. Viene trattato, inoltre, il tema che riguarda l'identità sociale e la comunicazione in rete e, in particolare, il ruolo rilevante della comunicazione mediata dal computer. Infine, viene presentata una ricerca empirica nella quale sono prese in considerazione la Teoria dell'identità sociale e quella della deprivazione relativa come strumenti per la comprensione delle strategie comportamentali.
2011
9788864640082
identità locale; identità regionale; identità nazionale; deprivazione relativa
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/347962
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact