Il volume presenta riflessioni su diversi aspetti del significato dell’espressione “a scuola”. Nella prima parte affronta problemi di ordine epistemologico riguardo alle metafore e ai significati che circondano la scuola, come pure riguardo alla “scuola” dell’antropologo, cioè al particolare significato che la formazione all’etnografia, al prospettivismo culturale (qui contrapposto al relativismo) e la pratica dell’analisi comparativa comportano. La seconda parte ha un taglio più specificatamente antropologico-educativo: viene affrontato il problema della scolarizzazione dei bambini rom o, meglio, vengono proposte riflessioni a partire dall’analisi di alcuni studi realizzati sui bambini rom “a scuola”.
A scuola. Tra antropologia e educazione
PIASERE, Leonardo
2010-01-01
Abstract
Il volume presenta riflessioni su diversi aspetti del significato dell’espressione “a scuola”. Nella prima parte affronta problemi di ordine epistemologico riguardo alle metafore e ai significati che circondano la scuola, come pure riguardo alla “scuola” dell’antropologo, cioè al particolare significato che la formazione all’etnografia, al prospettivismo culturale (qui contrapposto al relativismo) e la pratica dell’analisi comparativa comportano. La seconda parte ha un taglio più specificatamente antropologico-educativo: viene affrontato il problema della scolarizzazione dei bambini rom o, meglio, vengono proposte riflessioni a partire dall’analisi di alcuni studi realizzati sui bambini rom “a scuola”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.