Lo studio dei fenomeni sottostanti la capacità delle imprese di generare sovra redditività ha caratterizzato storicamente una parte rilevante della letteratura strategica. Negli ultimi decenni gli studi sulle strategie aziendali hanno sviluppato numerosi approcci di ricerca che, pur differenziandosi tra loro anche in modo sostanziale, sono caratterizzati dal comune interesse verso la comprensione e l'interpretazione dei fenomeni all'origine di una capacità generativa dell'impresa superiore al "normale" o, in altri termini, di profitto economico. Obiettivo del lavoro è approfondire la natura della relazione esistente fra profitto economico e vantaggio competitivo. In particolare, si cerca di dimostrare come: 1. adottando la tradizionale accezione di vantaggio competitivo (inteso come posizione competitiva favorevole rispetto ai concorrenti operanti nello spazio competitivo) la relazione fra vantaggio e profitto economico risulti più debole di quanto ipotizzato da gran parte degli studi sul posizionamento competitivo; 2. per riuscire ad interpretare a pieno la relazione esistente fra i due fenomeni, sia necessario ampliare i confini definitori del vantaggio competitivo, distaccandosi dalla tradizionale definizione fornita dalla letteratura, per introdurre un'accezione di vantaggio di "livello superiore" slegata dai confini dello spazio competitivo e arricchita di una prospettiva più ampia e dinamica.

Relazione fra vantaggio competitivo e profitto economico. Approfondimenti teorici.

VERNIZZI, Silvia
2011-01-01

Abstract

Lo studio dei fenomeni sottostanti la capacità delle imprese di generare sovra redditività ha caratterizzato storicamente una parte rilevante della letteratura strategica. Negli ultimi decenni gli studi sulle strategie aziendali hanno sviluppato numerosi approcci di ricerca che, pur differenziandosi tra loro anche in modo sostanziale, sono caratterizzati dal comune interesse verso la comprensione e l'interpretazione dei fenomeni all'origine di una capacità generativa dell'impresa superiore al "normale" o, in altri termini, di profitto economico. Obiettivo del lavoro è approfondire la natura della relazione esistente fra profitto economico e vantaggio competitivo. In particolare, si cerca di dimostrare come: 1. adottando la tradizionale accezione di vantaggio competitivo (inteso come posizione competitiva favorevole rispetto ai concorrenti operanti nello spazio competitivo) la relazione fra vantaggio e profitto economico risulti più debole di quanto ipotizzato da gran parte degli studi sul posizionamento competitivo; 2. per riuscire ad interpretare a pieno la relazione esistente fra i due fenomeni, sia necessario ampliare i confini definitori del vantaggio competitivo, distaccandosi dalla tradizionale definizione fornita dalla letteratura, per introdurre un'accezione di vantaggio di "livello superiore" slegata dai confini dello spazio competitivo e arricchita di una prospettiva più ampia e dinamica.
2011
9788813308261
Vantaggio competitivo; Profitto economico; Strategia
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/347387
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact