Il saggio discute alcuni aspetti inerenti la genesi e le caratteristiche dei Plays for Dancers di W.B. Yeats alla luce delle teorie drammatiche dell'autore e del suo incontro, prima, con il ballerino Michio Ito e, più avanti, con la danzatrice Ninette de Valois. Segue, perciò, la progressiva riconfigurazione di questi drammi verso il superamento di una danza pantomimica a favore di una espressività non ispirata a moduli di tipo orientale, più coerente con le suggestioni vocali del teatro di poesia di quanto non fosse la simbologia gestuale di derivazione Nō.
Verso un teatro di danza: i Four Plays for Dancers di W.B. Yeats.
BIGLIAZZI, Silvia
2010-01-01
Abstract
Il saggio discute alcuni aspetti inerenti la genesi e le caratteristiche dei Plays for Dancers di W.B. Yeats alla luce delle teorie drammatiche dell'autore e del suo incontro, prima, con il ballerino Michio Ito e, più avanti, con la danzatrice Ninette de Valois. Segue, perciò, la progressiva riconfigurazione di questi drammi verso il superamento di una danza pantomimica a favore di una espressività non ispirata a moduli di tipo orientale, più coerente con le suggestioni vocali del teatro di poesia di quanto non fosse la simbologia gestuale di derivazione Nō.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.