La questione della pace, intesa non tanto come assenza di guerra, ma piuttosto come avvento di una nuova civiltà in cui regnano la democrazia e la giustizia, è una delle sfide socio-educative più significative dell’età contemporanea. Per una pace che sia “giusta” è necessario saper riconoscere e gestire gli inevitabili conflitti, accettando l’altro, le differenze, come valore e non come limite. Il presente volume raccoglie le riflessioni e le testimonianze di alcuni noti studiosi italiani impegnati in campo educativo e si snoda lungo il filo conduttore dell’educazione democratica, che sola può portare ad una pace “giusta”. Le pagine si aprono su tematiche legate soprattutto all’educazione alla pace come educazione alla democrazia, attraverso la non violenza, fra precisazioni di termini e di concetti e approfondimenti storici, psicologici e pedagogici.

Educazione democratica per una pace giusta

GECCHELE, Mario;DAL TOSO, Paola
2010-01-01

Abstract

La questione della pace, intesa non tanto come assenza di guerra, ma piuttosto come avvento di una nuova civiltà in cui regnano la democrazia e la giustizia, è una delle sfide socio-educative più significative dell’età contemporanea. Per una pace che sia “giusta” è necessario saper riconoscere e gestire gli inevitabili conflitti, accettando l’altro, le differenze, come valore e non come limite. Il presente volume raccoglie le riflessioni e le testimonianze di alcuni noti studiosi italiani impegnati in campo educativo e si snoda lungo il filo conduttore dell’educazione democratica, che sola può portare ad una pace “giusta”. Le pagine si aprono su tematiche legate soprattutto all’educazione alla pace come educazione alla democrazia, attraverso la non violenza, fra precisazioni di termini e di concetti e approfondimenti storici, psicologici e pedagogici.
2010
Pace; educazione democratica; non violenza
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/345910
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact