Attraverso le interviste a trentacinque insegnanti di tutti i gradi della scuola italiana, finalizzate a conoscere le azioni e le riflessioni che ne caratterizzano l’attivita? quotidiana, la ricerca mette in luce il profilo di un agire complesso, segnato in modo particolare dalla pratica del pensare come habitus che permette ai docenti di tessere un continuo dialogo tra se?, il mondo, la situazione concretamente vissuta a scuola, e di attuare forme di mediazione creativa tra saperi e contesti. Analizzando le differenti esperienze atte a dotare di senso il percorso formativo, il volume indaga “dall’interno”, per mezzo della voce dei protagonisti, le varie modalita? dell’agire a scuola, senza sovrapporvi sistemi di pensiero astratti sulle competenze dell’insegnante e sulle sue funzioni, per restituire un quadro il piu? autentico e indicativo possibile.

Costruire comunità: la relazione luogo dell'apprendere

DUSI, Paola
2010-01-01

Abstract

Attraverso le interviste a trentacinque insegnanti di tutti i gradi della scuola italiana, finalizzate a conoscere le azioni e le riflessioni che ne caratterizzano l’attivita? quotidiana, la ricerca mette in luce il profilo di un agire complesso, segnato in modo particolare dalla pratica del pensare come habitus che permette ai docenti di tessere un continuo dialogo tra se?, il mondo, la situazione concretamente vissuta a scuola, e di attuare forme di mediazione creativa tra saperi e contesti. Analizzando le differenti esperienze atte a dotare di senso il percorso formativo, il volume indaga “dall’interno”, per mezzo della voce dei protagonisti, le varie modalita? dell’agire a scuola, senza sovrapporvi sistemi di pensiero astratti sulle competenze dell’insegnante e sulle sue funzioni, per restituire un quadro il piu? autentico e indicativo possibile.
2010
9788861594494
relazione; apprendimento; comunità
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/345614
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact