Il libro nasce per dar conto, alla comunità scientifica e alla comunità professionale di coloro che operano nella formazione professionale iniziale, di un insieme articolato di ricerche empiriche promosse dalla Sede Nazionale e dalla Sede Regionale della Puglia della Federazione Ciofs-fp (Centro Italiano Opere Femminili Salesiane – Formazione Professionale). Le ricerche, che utilizzano tutte un approccio di tipo qualitativo, hanno inteso indagare vari aspetti delle pratiche formative agite all’interno dei Centri di formazione professionale (Cfp) della Federazione, nel sistema di Istruzione e formazione professionale (Ifp), ovvero nei percorsi regionali di formazione professionale iniziale, della Regione Puglia. Esse costituiscono il racconto dell’insostituibile contributo che gli attori privilegiati di tale esperienza educativa e professionale – i docenti e le docenti, i formatori e le formatrici, i tutor e le tutor, i coordinatori e le coordinatrici – stanno dando alla formazione di tanti giovani pugliesi, ma assumono anche una valenza più ampia, perché consentono di esplorare in profondità l’esperienza stessa del “fare formazione”. Del resto, ogni racconto che si rispetti, per quanto collocato all’interno delle coordinate spazio-temporali definite di un’esperienza particolare, assume un valore più generale e rivela qualcosa dell’essenza stessa del vivere. L’invito è dunque a leggere il racconto dell’esperienza particolare di chi fa formazione professionale in Puglia come una via di accesso a significati e a indicazioni operative più generali e dunque, almeno in parte, trasferibili anche ad altri contesti.

Raccontare la Formazione. Analisi delle pratiche nei Centri di Formazione Professionale dell'Associazione Ciofs/fp-Puglia

TACCONI, Giuseppe;
2010-01-01

Abstract

Il libro nasce per dar conto, alla comunità scientifica e alla comunità professionale di coloro che operano nella formazione professionale iniziale, di un insieme articolato di ricerche empiriche promosse dalla Sede Nazionale e dalla Sede Regionale della Puglia della Federazione Ciofs-fp (Centro Italiano Opere Femminili Salesiane – Formazione Professionale). Le ricerche, che utilizzano tutte un approccio di tipo qualitativo, hanno inteso indagare vari aspetti delle pratiche formative agite all’interno dei Centri di formazione professionale (Cfp) della Federazione, nel sistema di Istruzione e formazione professionale (Ifp), ovvero nei percorsi regionali di formazione professionale iniziale, della Regione Puglia. Esse costituiscono il racconto dell’insostituibile contributo che gli attori privilegiati di tale esperienza educativa e professionale – i docenti e le docenti, i formatori e le formatrici, i tutor e le tutor, i coordinatori e le coordinatrici – stanno dando alla formazione di tanti giovani pugliesi, ma assumono anche una valenza più ampia, perché consentono di esplorare in profondità l’esperienza stessa del “fare formazione”. Del resto, ogni racconto che si rispetti, per quanto collocato all’interno delle coordinate spazio-temporali definite di un’esperienza particolare, assume un valore più generale e rivela qualcosa dell’essenza stessa del vivere. L’invito è dunque a leggere il racconto dell’esperienza particolare di chi fa formazione professionale in Puglia come una via di accesso a significati e a indicazioni operative più generali e dunque, almeno in parte, trasferibili anche ad altri contesti.
2010
9788896496022
Analisi delle pratiche; Istruzione e formazione professionale; Didattica
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/345206
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact