Osservare e riportare le diverse forme di capitale sociale che si attivano all’interno degli ambienti scolastici è stato l’obiettivo del lavoro che viene qui presentato, che vuole proporre una prospettiva di ricerca nuova dalla quale poter ripensare il mondo e il modo di fare educazione e formazione in un’ottica di valorizzazione delle relazioni e dei legami sociali. La presente ricerca raccoglie i contributi teorici dei primi studiosi che si sono occupati del tema e che hanno rilevato l’importanza del capitale sociale come risorsa per il mondo dell’educazione; essa riporta anche gli studi più recenti di autori che hanno svolto ricerche in ambienti educativi sia in Italia sia in America. L’obiettivo è quello di evidenziare l’importanza di questo concetto per i contesti scolastici, che in Italia, così come avviene in altri paesi europei, stanno attraversando in questi anni un periodo di crisi profonda, di sfiducia e di perdita di autorità. Le recenti analisi sul capitale sociale rappresentano una prospettiva nuova dalla quale guardare i mondi dell’educazione e della formazione e suggerisce nuovi ambiti di applicazione e di studio alle scienze pedagogiche. Il presente contributo, attraverso l'uso della metodologia etnografica applicata allo studio di due contesti scolastici di Verona, una città nel nord Italia, rappresenta un esempio di approccio qualitativo allo studio del tema.

This work focuses on the concept of social capital applied to educational contexts. The theoretical framework refers to the first American scholars who highlighted the importance of social capital as a resource for the educational world, but also takes into account the current trends followed by authors who deal with the topic, both in Italy and in America. The aim is to stress the importance of this concept in the context of schooling, which in Italy, as in other European countries, is going through years of deep crisis, distrust and loss of authority. The analysis of social capital represents therefore a new perspective from which one can look at the worlds of education and training, suggesting new fields of application and study of pedagogy. This contribution, using the ethnographic method for the analysis of the current situation and for the historical reconstruction of two school contexts in the Northern Italian city of Verona, is an example of qualitative approach to the study of social capital.

Capitale Sociale e vitalità scolastica.Una ricerca etnografica in contesti educativi

ZANTEDESCHI, Federica
2010-01-01

Abstract

This work focuses on the concept of social capital applied to educational contexts. The theoretical framework refers to the first American scholars who highlighted the importance of social capital as a resource for the educational world, but also takes into account the current trends followed by authors who deal with the topic, both in Italy and in America. The aim is to stress the importance of this concept in the context of schooling, which in Italy, as in other European countries, is going through years of deep crisis, distrust and loss of authority. The analysis of social capital represents therefore a new perspective from which one can look at the worlds of education and training, suggesting new fields of application and study of pedagogy. This contribution, using the ethnographic method for the analysis of the current situation and for the historical reconstruction of two school contexts in the Northern Italian city of Verona, is an example of qualitative approach to the study of social capital.
2010
Social capital; education; schooling; family; social networks.
Osservare e riportare le diverse forme di capitale sociale che si attivano all’interno degli ambienti scolastici è stato l’obiettivo del lavoro che viene qui presentato, che vuole proporre una prospettiva di ricerca nuova dalla quale poter ripensare il mondo e il modo di fare educazione e formazione in un’ottica di valorizzazione delle relazioni e dei legami sociali. La presente ricerca raccoglie i contributi teorici dei primi studiosi che si sono occupati del tema e che hanno rilevato l’importanza del capitale sociale come risorsa per il mondo dell’educazione; essa riporta anche gli studi più recenti di autori che hanno svolto ricerche in ambienti educativi sia in Italia sia in America. L’obiettivo è quello di evidenziare l’importanza di questo concetto per i contesti scolastici, che in Italia, così come avviene in altri paesi europei, stanno attraversando in questi anni un periodo di crisi profonda, di sfiducia e di perdita di autorità. Le recenti analisi sul capitale sociale rappresentano una prospettiva nuova dalla quale guardare i mondi dell’educazione e della formazione e suggerisce nuovi ambiti di applicazione e di studio alle scienze pedagogiche. Il presente contributo, attraverso l'uso della metodologia etnografica applicata allo studio di due contesti scolastici di Verona, una città nel nord Italia, rappresenta un esempio di approccio qualitativo allo studio del tema.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TESI DOTTORATO - F. Zantedeschi.pdf

accesso aperto

Tipologia: Tesi di dottorato
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 6.11 MB
Formato Adobe PDF
6.11 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/343960
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact