Chi sono le maestre? In cosa consiste la qualità del loro lavoro? Come dare voce e parola all'esprienza di donne che insegnano nella scuola primaria? A partire da queste domande nasce un percorso di ricerca che ha coinvolto alcune insegnanti elementari di Milano e di Bologna. A essere le protagoniste della ricerca sono le loro voci, raccolte e fatte risuonare dall'autrice attraverso interviste, racconti di vita, osservazioni in classe e riflessioni condivise.

Voci Maestre. Esistenze femminili e sapere educativo.

MECENERO, MARIA CRISTINA
2004-01-01

Abstract

Chi sono le maestre? In cosa consiste la qualità del loro lavoro? Come dare voce e parola all'esprienza di donne che insegnano nella scuola primaria? A partire da queste domande nasce un percorso di ricerca che ha coinvolto alcune insegnanti elementari di Milano e di Bologna. A essere le protagoniste della ricerca sono le loro voci, raccolte e fatte risuonare dall'autrice attraverso interviste, racconti di vita, osservazioni in classe e riflessioni condivise.
2004
9788884341914
maestre; scuola elementare; scuola primaria; saperi femminili; sapere dell'esperienza; pratiche di insegnamento; osservazioni in classe; interviste; narrazioni.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/343899
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact