Attraverso le interviste a trentacinque insegnanti di tutti i gradi della scuola italiana, finalizzate a conoscere le azioni e le riflessioni che ne caratterizzano l’attività quotidiana, la ricerca mette in luce il profilo di un agire complesso, segnato in modo particolare dalla pratica del pensare come habitus che permette ai docenti di tessere un continuo dialogo tra sé, il mondo, la situazione concretamente vissuta a scuola, e di attuare forme di mediazione creativa tra saperi e contesti. Analizzando le differenti esperienze atte a dotare di senso il percorso formativo, il volume indaga “dall’interno”, per mezzo della voce dei protagonisti, le varie modalità dell’agire a scuola, senza sovrapporvi sistemi di pensiero astratti sulle competenze dell’insegnante e sulle sue funzioni, per restituire un quadro il più autentico e indicativo possibile.
Dire la pratica. La cultura del fare scuola.
MORTARI, Luigina
2010-01-01
Abstract
Attraverso le interviste a trentacinque insegnanti di tutti i gradi della scuola italiana, finalizzate a conoscere le azioni e le riflessioni che ne caratterizzano l’attività quotidiana, la ricerca mette in luce il profilo di un agire complesso, segnato in modo particolare dalla pratica del pensare come habitus che permette ai docenti di tessere un continuo dialogo tra sé, il mondo, la situazione concretamente vissuta a scuola, e di attuare forme di mediazione creativa tra saperi e contesti. Analizzando le differenti esperienze atte a dotare di senso il percorso formativo, il volume indaga “dall’interno”, per mezzo della voce dei protagonisti, le varie modalità dell’agire a scuola, senza sovrapporvi sistemi di pensiero astratti sulle competenze dell’insegnante e sulle sue funzioni, per restituire un quadro il più autentico e indicativo possibile.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.