Il vivere l’esperienza etnografica di “impregnazione” di un’altra cultura cambia lo sguardo sul mondo dell’educazione e della formazione non solo del Paese ospitante ma anche in quello d’appartenenza. L’approccio della pedagogia critica e dell’etnografia riflessiva permette di “dare voce” ai giovani aprendo nuovi spazi ("spazio terzo") di incontro e di dialogo tra Paesi e tra generazioni.

Living the totally involved ethnographic experience of an other culture changes the general perception of education and formation, not only of the host country but even in the provenance one. Critical pedagogy and reflective etngoraphy approach allows to give voice to yong people, creating new opportunities for countries and generation to meet and talk.

MONDI GIOVANILI E "TRASMISSIONE GENERAZIONALE DEI VALORI" A CUBA

TADIELLO, Cristina
2010-01-01

Abstract

Living the totally involved ethnographic experience of an other culture changes the general perception of education and formation, not only of the host country but even in the provenance one. Critical pedagogy and reflective etngoraphy approach allows to give voice to yong people, creating new opportunities for countries and generation to meet and talk.
2010
GIOVANI A CUBA; TRASMISSIONE DEI VALORI
Il vivere l’esperienza etnografica di “impregnazione” di un’altra cultura cambia lo sguardo sul mondo dell’educazione e della formazione non solo del Paese ospitante ma anche in quello d’appartenenza. L’approccio della pedagogia critica e dell’etnografia riflessiva permette di “dare voce” ai giovani aprendo nuovi spazi ("spazio terzo") di incontro e di dialogo tra Paesi e tra generazioni.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi Tadiello.pdf

accesso aperto

Tipologia: Tesi di dottorato
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 6.68 MB
Formato Adobe PDF
6.68 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/343653
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact