In questo volume si ripercorrono con diversi approcci critici e metodologici, sia l'idea di un'estetica universale che possa unificare i diversi sistemi segnici, sia la tematica del confronto dialogico tra le arti stesse. La duplice prospettiva di analisi, offerta dalla riflessione critica di letterati e storici dell'arte, permette un'ampia visione dell'episteme specifico che appresta la realizzazione di un'opera d'arte e fornisce esempi inerenti alla specificità delle singolo discipline in un equilibrio tra analisi semiotica e investigazione diacronica dei diversi contesti storici. Inoltre l'enfasi sulle indubbie affinità e connessioni che avvicinano le diverse sfere artistiche dei vari periodi storici rivela stimolanti forme di contaminazione e ibridazione ed evidenzai come le tecniche di rappresentazione utilizzate dalla letteratura e dalla pittura abbiano spesso condiviso un'analisi comune del campo visuale
L'immagine e la parola
BATTISTI, Chiara
2010-01-01
Abstract
In questo volume si ripercorrono con diversi approcci critici e metodologici, sia l'idea di un'estetica universale che possa unificare i diversi sistemi segnici, sia la tematica del confronto dialogico tra le arti stesse. La duplice prospettiva di analisi, offerta dalla riflessione critica di letterati e storici dell'arte, permette un'ampia visione dell'episteme specifico che appresta la realizzazione di un'opera d'arte e fornisce esempi inerenti alla specificità delle singolo discipline in un equilibrio tra analisi semiotica e investigazione diacronica dei diversi contesti storici. Inoltre l'enfasi sulle indubbie affinità e connessioni che avvicinano le diverse sfere artistiche dei vari periodi storici rivela stimolanti forme di contaminazione e ibridazione ed evidenzai come le tecniche di rappresentazione utilizzate dalla letteratura e dalla pittura abbiano spesso condiviso un'analisi comune del campo visualeI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.