In questo momento di crisi del sistema scolastico italiano e di riforme dei sistemi di formazione universitaria dei docenti è quanto mai necessaria una riflessione sistematica sul tema della teacher education da una prospettiva rinnovata che tenga conto degli studi prodotti a livello internazionale. Il testo formula e argomenta una proposta di formazione che assume come assi strutturanti la competenza euristica e quella riflessiva, nella prospettiva di un docente che sia ricercatore-pratico, capace di costruire sapere a partire dalla riflessione sull’esperienza. Nell’orizzonte della filosofia pragmatista vengono individuati temi e modi di formazione che sappiano promuovere l’acquisizione di metodi di ricerca applicabili nel mondo dell’educazione e contesti di apprendimento finalizzati allo sviluppo della pratica riflessiva.
Ricercare e riflettere. La formazione del docente professionista.
MORTARI, Luigina
2009-01-01
Abstract
In questo momento di crisi del sistema scolastico italiano e di riforme dei sistemi di formazione universitaria dei docenti è quanto mai necessaria una riflessione sistematica sul tema della teacher education da una prospettiva rinnovata che tenga conto degli studi prodotti a livello internazionale. Il testo formula e argomenta una proposta di formazione che assume come assi strutturanti la competenza euristica e quella riflessiva, nella prospettiva di un docente che sia ricercatore-pratico, capace di costruire sapere a partire dalla riflessione sull’esperienza. Nell’orizzonte della filosofia pragmatista vengono individuati temi e modi di formazione che sappiano promuovere l’acquisizione di metodi di ricerca applicabili nel mondo dell’educazione e contesti di apprendimento finalizzati allo sviluppo della pratica riflessiva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.