Il contributo tratta dello sviluppo e dei fondamenta della pedagogia interculturale in Europa. L’attuale storia delle riforme e dei cambiamenti, l’avvento delle società multiculturali sembrano accompagnati da una crescente crisi di valori e di orientamento. Nel processo di globalizzazione in atto a livello mondiale, i valori più negativi del mercato sembrano soverchiare i valori umani più profondi. L’ambiente domestico subisce nella maniera più cocente tale sviluppo. In Russi si costata una profonda e lacerante crisi della famiglia e della scuola, che è innanzitutto educativa. Più di altre scienze umane, la pedagogia, invece di riuscire ad imporsi come disciplina in grado di fornire risposte, sembra risentire di tale situazione. Movendo dei fondamenti della pedagogia generale e tenendo conto di quanto acquisito nel campo dell’educazione interculturale, sono presentati per i ricercatori russi lo sviluppo storico e i punti di forza della pedagogia interculturale. Il fine e quello di contribuire allo sviluppo di tale approccio nelle università e centri di ricerca di lingua russa.

МЕЖКУЛЬТУРНОЕ OБРАЗОВАНИЕ В ЕВРОПЕ. ЭПИСТЕМОЛОГИЧЕСКИЕ И СЕМАНТИЧЕСКИЕ АСПЕКТЫ (INTERCULTURAL EDUCATION IN INTERNATIONAL RELATIONSHIP)

PORTERA, Agostino
2009-01-01

Abstract

Il contributo tratta dello sviluppo e dei fondamenta della pedagogia interculturale in Europa. L’attuale storia delle riforme e dei cambiamenti, l’avvento delle società multiculturali sembrano accompagnati da una crescente crisi di valori e di orientamento. Nel processo di globalizzazione in atto a livello mondiale, i valori più negativi del mercato sembrano soverchiare i valori umani più profondi. L’ambiente domestico subisce nella maniera più cocente tale sviluppo. In Russi si costata una profonda e lacerante crisi della famiglia e della scuola, che è innanzitutto educativa. Più di altre scienze umane, la pedagogia, invece di riuscire ad imporsi come disciplina in grado di fornire risposte, sembra risentire di tale situazione. Movendo dei fondamenti della pedagogia generale e tenendo conto di quanto acquisito nel campo dell’educazione interculturale, sono presentati per i ricercatori russi lo sviluppo storico e i punti di forza della pedagogia interculturale. Il fine e quello di contribuire allo sviluppo di tale approccio nelle università e centri di ricerca di lingua russa.
2009
74.000.513. 431
transcultura; multicultura; intercultura; pedagogia
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/340281
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact