Dopo una breve descrizione dell'origine e del significato del termine "food miles" e un cenno al dibattito internazionale sull'argomento, il lavoro traccia la cornice all'interno della quale s’inseriscono in Italia le iniziative attuali collegate all’acquisto locale di cibo, esplorando gli aspetti sia tradizionali sia innovativi della vendita diretta nel nostro Paese. Il contributo focalizza poi la propria attenzione sulla realtà regionale del Veneto, prima in Italia ad aver varato una legge "per orientare e supportare il consumo dei prodotti agricoli di origine regionale", e, in relazione a tale ambito territoriale, indaga le modalità attraverso le quali il progetto del "km zero" si concretizza, identificando i soggetti e le attività coinvolte, i luoghi interessati e la loro distribuzione regionale.
I prodotti a "km zero"in Veneto. Tradizione o innovazione?
MARTINELLI, Caterina
2010-01-01
Abstract
Dopo una breve descrizione dell'origine e del significato del termine "food miles" e un cenno al dibattito internazionale sull'argomento, il lavoro traccia la cornice all'interno della quale s’inseriscono in Italia le iniziative attuali collegate all’acquisto locale di cibo, esplorando gli aspetti sia tradizionali sia innovativi della vendita diretta nel nostro Paese. Il contributo focalizza poi la propria attenzione sulla realtà regionale del Veneto, prima in Italia ad aver varato una legge "per orientare e supportare il consumo dei prodotti agricoli di origine regionale", e, in relazione a tale ambito territoriale, indaga le modalità attraverso le quali il progetto del "km zero" si concretizza, identificando i soggetti e le attività coinvolte, i luoghi interessati e la loro distribuzione regionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.