La schede sul dipinto a monocromo di Cima affronta il tema del finto rilievo marmoreo o bronzeo di matrice mategnesca e belliniana, da Cima ripreso con intendimento protoclassico. Le scheda sul dipinto di Pennacchi comprende la problematica dei rapporti del pittore trevigiano con il giovane Lorenzo Lotto. Nella scheda dedicata a Domenico Capriolo si mette in luce come il pittore, anche sulla scorta di nuove attribuzioni di ritratti, risulti interprete delle tematiche proprie della ritrattistica giorgionesca nei contenuti allusivi e nella fattispecie nell’affrontare situazioni connesse alla musica e poesia.
Titolo: | Cima da Conegliano |
Autori: | |
Data di pubblicazione: | 2009 |
Abstract: | La schede sul dipinto a monocromo di Cima affronta il tema del finto rilievo marmoreo o bronzeo di matrice mategnesca e belliniana, da Cima ripreso con intendimento protoclassico. Le scheda sul dipinto di Pennacchi comprende la problematica dei rapporti del pittore trevigiano con il giovane Lorenzo Lotto. Nella scheda dedicata a Domenico Capriolo si mette in luce come il pittore, anche sulla scorta di nuove attribuzioni di ritratti, risulti interprete delle tematiche proprie della ritrattistica giorgionesca nei contenuti allusivi e nella fattispecie nell’affrontare situazioni connesse alla musica e poesia. |
Handle: | http://hdl.handle.net/11562/339466 |
Appare nelle tipologie: | 02.07 Schede di Catalogo |
File in questo prodotto:
File | Descrizione | Tipologia | Licenza | |
---|---|---|---|---|
129 Cima cat 79.pdf | Versione dell'editore | ![]() | Open Access Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.