La presente Tesi di Dottorato è dedicata allo studio delle forme del fantastico moderno nel teatro spagnolo contemporaneo. Il lavoro si prefigge di evidenziare le analogie esistenti tra il «modo» fantastico e la scrittura e la performance drammatica. Un altro importante scopo della Tesi è quello di identificare e analizzare temi e personaggi fondamentali del «modo» fantastico - come il sogno, l'unheimlich, il fantasma, il vampiro, il licantropo -, in testi teatrali spagnoli del Novecento. Tra i drammaturghi presi in esame, ricordiamo Ramón del Valle-Inclán, Pedro Salinas, Alejandro Casona, Francisco Nieva, Alfonso Sastre, Laila Ripoll, Ernesto Caballero.

This Doctoral Thesis deals with the forms of the modern Fantastic in Spanish contemporary theatre. The dissertation aims to underline the analogies between the fantastic «mode» and the dramatic performance and writing. The work is also focused on the identification and the analysis of essential fantastic themes and characters - such as the dream, the unheimlich, the ghost, the vampire, the wolfman -, in Spanish plays. Among the playwrights who have been studied: Ramón del Valle-Inclán, Pedro Salinas, Alejandro Casona, Francisco Nieva, Alfonso Sastre, Laila Ripoll, Ernesto Caballero.

Lo fantástico en escena. Formas de lo imposible en el teatro español contemporáneo

DE BENI, Matteo
2010-01-01

Abstract

This Doctoral Thesis deals with the forms of the modern Fantastic in Spanish contemporary theatre. The dissertation aims to underline the analogies between the fantastic «mode» and the dramatic performance and writing. The work is also focused on the identification and the analysis of essential fantastic themes and characters - such as the dream, the unheimlich, the ghost, the vampire, the wolfman -, in Spanish plays. Among the playwrights who have been studied: Ramón del Valle-Inclán, Pedro Salinas, Alejandro Casona, Francisco Nieva, Alfonso Sastre, Laila Ripoll, Ernesto Caballero.
2010
fantastico; teatro spagnolo; teatro contemporaneo
La presente Tesi di Dottorato è dedicata allo studio delle forme del fantastico moderno nel teatro spagnolo contemporaneo. Il lavoro si prefigge di evidenziare le analogie esistenti tra il «modo» fantastico e la scrittura e la performance drammatica. Un altro importante scopo della Tesi è quello di identificare e analizzare temi e personaggi fondamentali del «modo» fantastico - come il sogno, l'unheimlich, il fantasma, il vampiro, il licantropo -, in testi teatrali spagnoli del Novecento. Tra i drammaturghi presi in esame, ricordiamo Ramón del Valle-Inclán, Pedro Salinas, Alejandro Casona, Francisco Nieva, Alfonso Sastre, Laila Ripoll, Ernesto Caballero.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TESIS definitiva.pdf

non disponibili

Tipologia: Tesi di dottorato
Licenza: Accesso ristretto
Dimensione 32.74 MB
Formato Adobe PDF
32.74 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/339039
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact