La ricerca analizza le motivazioni e le emozioni che provano durante la loro attività lavorativa gli insegnanti delle scuole medie superiori utilizzando una versione modificata della Differential Emotion Scale (Izard, 1977) e un questionario sulle motivazioni (Galati, Fassio, Viarengo, 2006) che rileva la motivazione generale e le motivazioni specifiche. I profili motivazionali/emozionali emersi sono stati confrontati sulla base di: genere, anzianità di servizio, tipo di scuola e presenza di attività lavorativa extra. I risultati suggeriscono che è l’insegnante che instaura un buon rapporto con la classe trova in esso un supporto per la motivazione all’insegnamento, che a sua volta alimenta ascolto e dialogo con gli alunni.
Vissuti emotivi e motivazionali degli insegnanti di scuola superiore
MENEGHINI, Anna Maria;
2009-01-01
Abstract
La ricerca analizza le motivazioni e le emozioni che provano durante la loro attività lavorativa gli insegnanti delle scuole medie superiori utilizzando una versione modificata della Differential Emotion Scale (Izard, 1977) e un questionario sulle motivazioni (Galati, Fassio, Viarengo, 2006) che rileva la motivazione generale e le motivazioni specifiche. I profili motivazionali/emozionali emersi sono stati confrontati sulla base di: genere, anzianità di servizio, tipo di scuola e presenza di attività lavorativa extra. I risultati suggeriscono che è l’insegnante che instaura un buon rapporto con la classe trova in esso un supporto per la motivazione all’insegnamento, che a sua volta alimenta ascolto e dialogo con gli alunni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.