La ricerca analizza le motivazioni e le emozioni che provano durante la loro attività lavorativa gli insegnanti delle scuole medie superiori utilizzando una versione modificata della Differential Emotion Scale (Izard, 1977) e un questionario sulle motivazioni (Galati, Fassio, Viarengo, 2006) che rileva la motivazione generale e le motivazioni specifiche. I profili motivazionali/emozionali emersi sono stati confrontati sulla base di: genere, anzianità di servizio, tipo di scuola e presenza di attività lavorativa extra. I risultati suggeriscono che è l’insegnante che instaura un buon rapporto con la classe trova in esso un supporto per la motivazione all’insegnamento, che a sua volta alimenta ascolto e dialogo con gli alunni.

Vissuti emotivi e motivazionali degli insegnanti di scuola superiore

MENEGHINI, Anna Maria;
2009-01-01

Abstract

La ricerca analizza le motivazioni e le emozioni che provano durante la loro attività lavorativa gli insegnanti delle scuole medie superiori utilizzando una versione modificata della Differential Emotion Scale (Izard, 1977) e un questionario sulle motivazioni (Galati, Fassio, Viarengo, 2006) che rileva la motivazione generale e le motivazioni specifiche. I profili motivazionali/emozionali emersi sono stati confrontati sulla base di: genere, anzianità di servizio, tipo di scuola e presenza di attività lavorativa extra. I risultati suggeriscono che è l’insegnante che instaura un buon rapporto con la classe trova in esso un supporto per la motivazione all’insegnamento, che a sua volta alimenta ascolto e dialogo con gli alunni.
2009
9788861375017
emozioni; motivazioni; insegnanti
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/338940
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact