La tesi affronta la storia degli adattamenti cinematografici tratti dal dramma di William Shakespeare Romeo and Juliet ed è strutturata in tre parti. Il primo capitolo della tesi consiste in una breve lettura dell’opera che si propone di dare voce alle diverse, talora contrastanti, opinioni dei critici riguardo ad alcuni temi chiave del dramma come, ad esempio, la questione del fato o quella dell’amore petrarchesco. Il secondo capitolo si concentra sul concetto di film shakespeariano attraverso alcune riflessioni sulle problematiche di intermedialità che nascono nel passaggio dal testo teatrale a quello cinematografico. L’ultima parte dello studio vuole, infine, essere un’analisi storico-critica dei film tratti da Romeo and Juliet, a partire dall’era del muto fino alle più recenti riletture, soffermandosi, in modo particolare, su quelle pellicole ritenute più significative per la loro pertinenza al testo shakespeariano. Completano la tesi due appendici: la prima è uno strumento utile per comprendere meglio le citazioni pittoriche di Giulietta e Romeo di Renato Castellani; la seconda è la filmografia, il più completa possibile, dei film tratti da Romeo and Juliet che comprende sia le versioni cosiddette ‘fedeli’, sia le riletture che si distaccano notevolmente dalla ‘lettera’ del testo originario.

The thesis focuses on the story of film adaptations of William Shakespeare’s play Romeo and Juliet and is structured in three parts. The first chapter of the thesis offers a brief reading of Shakespeare’s work through the different and sometimes even contrasting views of some prominent scholars about some of the play’s central subjects like, for instance, fate or Petrarchan love. The second section examines the concept of Shakespearean film and consider some issues concerning the passage from the stage script to the screenplay. The third and final part of the study contemplates a historical and critical story of film adaptations of Romeo and Juliet, from the silent movie era to the most recent productions, analysing in particular those films regarded as the most pertinent to the Shakesperean text. The thesis is completed by two appendixes: the first one illustrates the pictorial quotations in Renato Castellani’s film, while the second one is the filmography, as complete as possible, of film adaptations of Romeo and Juliet: it includes not only the so called ‘faithful’ versions but also films which considerably depart from the ‘letter’ of the original text.

"Till we can clear these ambiguities". Romeo and Juliet al cinema

LONATI, Franco
2008-01-01

Abstract

The thesis focuses on the story of film adaptations of William Shakespeare’s play Romeo and Juliet and is structured in three parts. The first chapter of the thesis offers a brief reading of Shakespeare’s work through the different and sometimes even contrasting views of some prominent scholars about some of the play’s central subjects like, for instance, fate or Petrarchan love. The second section examines the concept of Shakespearean film and consider some issues concerning the passage from the stage script to the screenplay. The third and final part of the study contemplates a historical and critical story of film adaptations of Romeo and Juliet, from the silent movie era to the most recent productions, analysing in particular those films regarded as the most pertinent to the Shakesperean text. The thesis is completed by two appendixes: the first one illustrates the pictorial quotations in Renato Castellani’s film, while the second one is the filmography, as complete as possible, of film adaptations of Romeo and Juliet: it includes not only the so called ‘faithful’ versions but also films which considerably depart from the ‘letter’ of the original text.
2008
romeo and juliet; shakespeare; cinema
La tesi affronta la storia degli adattamenti cinematografici tratti dal dramma di William Shakespeare Romeo and Juliet ed è strutturata in tre parti. Il primo capitolo della tesi consiste in una breve lettura dell’opera che si propone di dare voce alle diverse, talora contrastanti, opinioni dei critici riguardo ad alcuni temi chiave del dramma come, ad esempio, la questione del fato o quella dell’amore petrarchesco. Il secondo capitolo si concentra sul concetto di film shakespeariano attraverso alcune riflessioni sulle problematiche di intermedialità che nascono nel passaggio dal testo teatrale a quello cinematografico. L’ultima parte dello studio vuole, infine, essere un’analisi storico-critica dei film tratti da Romeo and Juliet, a partire dall’era del muto fino alle più recenti riletture, soffermandosi, in modo particolare, su quelle pellicole ritenute più significative per la loro pertinenza al testo shakespeariano. Completano la tesi due appendici: la prima è uno strumento utile per comprendere meglio le citazioni pittoriche di Giulietta e Romeo di Renato Castellani; la seconda è la filmografia, il più completa possibile, dei film tratti da Romeo and Juliet che comprende sia le versioni cosiddette ‘fedeli’, sia le riletture che si distaccano notevolmente dalla ‘lettera’ del testo originario.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi Lonati Franco.pdf

non disponibili

Tipologia: Tesi di dottorato
Licenza: Accesso ristretto
Dimensione 3.87 MB
Formato Adobe PDF
3.87 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/337739
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact