Il volume presenta una ricerca azione partecipata nell’ambito delle migrazioni e dei servizi educativi, sociali e sanitari, con un orizzonte teorico e metodologico interdisciplinare: pedagogia, antropologia, psicologia clinica e transculturale. Prendersi cura di una famiglia, accompagnare una bambina, un adolescente nel percorso educativo, è un lavoro complesso. Lo è ancora di più quando le lingue che danno voce alle domande e alle offerte sono tra loro differenti. Esse richiedono, in educazione, nei servizi sociali, nei percorsi di cura, di aprire una ricerca, accompagnata da un lavoro di mediazione culturale ed etnoclinica a più livelli. L’approccio scelto è di una pedagogia sociale errante che richiede di stare sui confini, cioè sui limiti e, contemporaneamente, offre posizioni aperte di ricerca.
Incontri possibili. Mediazione culturale per una pedagogia sociale
CIMA, Rosanna
2009-01-01
Abstract
Il volume presenta una ricerca azione partecipata nell’ambito delle migrazioni e dei servizi educativi, sociali e sanitari, con un orizzonte teorico e metodologico interdisciplinare: pedagogia, antropologia, psicologia clinica e transculturale. Prendersi cura di una famiglia, accompagnare una bambina, un adolescente nel percorso educativo, è un lavoro complesso. Lo è ancora di più quando le lingue che danno voce alle domande e alle offerte sono tra loro differenti. Esse richiedono, in educazione, nei servizi sociali, nei percorsi di cura, di aprire una ricerca, accompagnata da un lavoro di mediazione culturale ed etnoclinica a più livelli. L’approccio scelto è di una pedagogia sociale errante che richiede di stare sui confini, cioè sui limiti e, contemporaneamente, offre posizioni aperte di ricerca.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2009_Cima_incontri_print.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso ristretto
Dimensione
495.59 kB
Formato
Adobe PDF
|
495.59 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.