Il volume presenta una ricerca azione partecipata nell’ambito delle migrazioni e dei servizi educativi, sociali e sanitari, con un orizzonte teorico e metodologico interdisciplinare: pedagogia, antropologia, psicologia clinica e transculturale. Prendersi cura di una famiglia, accompagnare una bambina, un adolescente nel percorso educativo, è un lavoro complesso. Lo è ancora di più quando le lingue che danno voce alle domande e alle offerte sono tra loro differenti. Esse richiedono, in educazione, nei servizi sociali, nei percorsi di cura, di aprire una ricerca, accompagnata da un lavoro di mediazione culturale ed etnoclinica a più livelli. L’approccio scelto è di una pedagogia sociale errante che richiede di stare sui confini, cioè sui limiti e, contemporaneamente, offre posizioni aperte di ricerca.

Incontri possibili. Mediazione culturale per una pedagogia sociale

CIMA, Rosanna
2009-01-01

Abstract

Il volume presenta una ricerca azione partecipata nell’ambito delle migrazioni e dei servizi educativi, sociali e sanitari, con un orizzonte teorico e metodologico interdisciplinare: pedagogia, antropologia, psicologia clinica e transculturale. Prendersi cura di una famiglia, accompagnare una bambina, un adolescente nel percorso educativo, è un lavoro complesso. Lo è ancora di più quando le lingue che danno voce alle domande e alle offerte sono tra loro differenti. Esse richiedono, in educazione, nei servizi sociali, nei percorsi di cura, di aprire una ricerca, accompagnata da un lavoro di mediazione culturale ed etnoclinica a più livelli. L’approccio scelto è di una pedagogia sociale errante che richiede di stare sui confini, cioè sui limiti e, contemporaneamente, offre posizioni aperte di ricerca.
2009
9788843050864
mediazione; mediazione culturale; mediazione etnoclinica; pedagogia sociale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2009_Cima_incontri_print.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso ristretto
Dimensione 495.59 kB
Formato Adobe PDF
495.59 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/334706
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact