Il contributo è diviso in tre parti. Una prima parte vuole giustificare perché bisogna conoscere per modelli, per punti di vista, per visioni. Nella seconda parte cercherò di esemplificare questa modalità di conoscere attraverso la presentazione iniziale della teoria degli insiemi. Il terzo punto sarà una discussione sulla nozione di continuità, per mostrare come ci siano più modelli, ugualmente accettabili, in un senso che sarà precisato, ugualmente interessanti e produttivi, però basati su idee sostanzialmente diverse. La storia della nozione di continuità è una storia di millenni, perché si parte sostanzialmente da Pitagora per arrivare con le ultime acquisizioni ai giorni nostri; quindi, dal 600 a.C. al 1970, con modelli diversi di continuità, che forniscono nozioni diverse, ma ugualmente legittime, di continuità.

La conoscenza avviene per modelli

FERRO, Ruggero
2007-01-01

Abstract

Il contributo è diviso in tre parti. Una prima parte vuole giustificare perché bisogna conoscere per modelli, per punti di vista, per visioni. Nella seconda parte cercherò di esemplificare questa modalità di conoscere attraverso la presentazione iniziale della teoria degli insiemi. Il terzo punto sarà una discussione sulla nozione di continuità, per mostrare come ci siano più modelli, ugualmente accettabili, in un senso che sarà precisato, ugualmente interessanti e produttivi, però basati su idee sostanzialmente diverse. La storia della nozione di continuità è una storia di millenni, perché si parte sostanzialmente da Pitagora per arrivare con le ultime acquisizioni ai giorni nostri; quindi, dal 600 a.C. al 1970, con modelli diversi di continuità, che forniscono nozioni diverse, ma ugualmente legittime, di continuità.
2007
9789509010536
Logica; Matematica; Conoscenza; Modelli
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/334683
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact