La miscellanea »Ein in der Phantasie durchgeführtes Experiment«. Literatur und Wissenschaft nach Neunzehnhundert nasce come prodotto della ricerca della partecipazione al progetto ACUME 2, European network for the dialogue between science and humanities (sede di Bergamo, responsabile scientifico: prof.ssa Elena Agazzi). Nella mia introduzione dal titolo “Die Literatur im Experiment. Eine Einleitung” sintetizzo gli studi più rilevanti che hanno focalizzato la retorica della scrittura scientifica. In questa parte ripercorro altresì la trasformazione del concetto di esperimento nella scienza moderna e contemporanea. La “letteratura sperimentale” ha sempre avuto uno statuto vago perché essa è tale solo in relazione ad una letteratura percepita come tradizionale o canonica e perché il concetto di esperimento a cui si riferisce si è modificato nel tempo. Essa è quindi un’equazione con almeno due variabili. Il mio contributo Oswald Wiener. Literatur als Experiment si focalizza sulla concezione di esperimento nella scrittura sperimentale di Oswald Wiener. Tutti gli altri contributi palesano l’importanza del concetto di esperimento in autori importanti della letteratura tedesca del Ventesimo secolo quali Emile Zola, Franz Kafka, Ernst Jünger, Ernst Bloch, Gottfried Benn, Alfred Döblin, Bertolt Brecht, Ernst Weiß, Hermann Broch, Robert Musil, Carlfriedrich Claus, Heiner Müller, H.M. Enzensberger, Oswald Wiener und die Wiener Gruppe, Helmut Heißenbüttel, W.G. Sebald, Richard Beer-Hofmann, Durs Grünbein e Alexander Kluge.

»Ein in der Phantasie durchgeführtes Experiment«. Literatur und Wissenschaft nach Neunzehnhundert

SALGARO, Massimo;
2010-01-01

Abstract

La miscellanea »Ein in der Phantasie durchgeführtes Experiment«. Literatur und Wissenschaft nach Neunzehnhundert nasce come prodotto della ricerca della partecipazione al progetto ACUME 2, European network for the dialogue between science and humanities (sede di Bergamo, responsabile scientifico: prof.ssa Elena Agazzi). Nella mia introduzione dal titolo “Die Literatur im Experiment. Eine Einleitung” sintetizzo gli studi più rilevanti che hanno focalizzato la retorica della scrittura scientifica. In questa parte ripercorro altresì la trasformazione del concetto di esperimento nella scienza moderna e contemporanea. La “letteratura sperimentale” ha sempre avuto uno statuto vago perché essa è tale solo in relazione ad una letteratura percepita come tradizionale o canonica e perché il concetto di esperimento a cui si riferisce si è modificato nel tempo. Essa è quindi un’equazione con almeno due variabili. Il mio contributo Oswald Wiener. Literatur als Experiment si focalizza sulla concezione di esperimento nella scrittura sperimentale di Oswald Wiener. Tutti gli altri contributi palesano l’importanza del concetto di esperimento in autori importanti della letteratura tedesca del Ventesimo secolo quali Emile Zola, Franz Kafka, Ernst Jünger, Ernst Bloch, Gottfried Benn, Alfred Döblin, Bertolt Brecht, Ernst Weiß, Hermann Broch, Robert Musil, Carlfriedrich Claus, Heiner Müller, H.M. Enzensberger, Oswald Wiener und die Wiener Gruppe, Helmut Heißenbüttel, W.G. Sebald, Richard Beer-Hofmann, Durs Grünbein e Alexander Kluge.
2010
9783899717310
esperimento scientifico; letteratura tedesca
Der Begriff des Experiments scheint in der aktuellen literaturwissenschaftlichen Diskussion eine ambivalente Rolle zu spielen: Auf der einen Seite wird das Experiment von vielen als ein Modebegriff des Naturalismus oder der Avantgardeliteraturen der Sechziger- und Siebzigerjahre abgestempelt. Auf der anderen Seite scheint es neuerdings ein gewisses Interesse zu erwecken. Von der Literaturwissenschaft ist der Begriff der experimentellen Literatur bisher nur unscharf fokussiert worden, und es gibt keine überzeugende Definition dieser »Gattung«. Das Experiment in der Literatur lässt sich nämlich nur differential definieren: Es hängt erstens immer vom naturwissenschaftlichen Experimentbegriff ab, auf den es sich bezieht. Zweitens setzt sich eine experimentelle Literatur immer von einer »klassischen« Tradition ab, die sie als solche erst erkennen muss. Sie ist also eine unbekannte Größe, eine Gleichung mit mindestens zwei Variablen. Dieser Band zeigt einige Werte auf, die die Variablen dieser Gleichung füllen. Er behandelt Autoren wie Emile Zola, Franz Kafka, Ernst Jünger, Ernst Bloch, Gottfried Benn, Alfred Döblin, Bertolt Brecht, Ernst Weiß, Hermann Broch, Robert Musil, Carlfriedrich Claus, Heiner Müller, H.M. Enzensberger, Oswald Wiener und die Wiener Gruppe, Helmut Heißenbüttel, W.G. Sebald, Richard Beer-Hofmann, Durs Grünbein, Alexander Kluge.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
RecensioneLinks.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 987.65 kB
Formato Adobe PDF
987.65 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Limbus.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: Recensione su Limbus, nr. 4, 2011 di Dale Adams
Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso ristretto
Dimensione 346.5 kB
Formato Adobe PDF
346.5 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/334529
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact