La miscellanea »Ein in der Phantasie durchgeführtes Experiment«. Literatur und Wissenschaft nach Neunzehnhundert nasce come prodotto della ricerca della partecipazione al progetto ACUME 2, European network for the dialogue between science and humanities (sede di Bergamo, responsabile scientifico: prof.ssa Elena Agazzi). Nella mia introduzione dal titolo “Die Literatur im Experiment. Eine Einleitung” sintetizzo gli studi più rilevanti che hanno focalizzato la retorica della scrittura scientifica. In questa parte ripercorro altresì la trasformazione del concetto di esperimento nella scienza moderna e contemporanea. La “letteratura sperimentale” ha sempre avuto uno statuto vago perché essa è tale solo in relazione ad una letteratura percepita come tradizionale o canonica e perché il concetto di esperimento a cui si riferisce si è modificato nel tempo. Essa è quindi un’equazione con almeno due variabili. Il mio contributo Oswald Wiener. Literatur als Experiment si focalizza sulla concezione di esperimento nella scrittura sperimentale di Oswald Wiener. Tutti gli altri contributi palesano l’importanza del concetto di esperimento in autori importanti della letteratura tedesca del Ventesimo secolo quali Emile Zola, Franz Kafka, Ernst Jünger, Ernst Bloch, Gottfried Benn, Alfred Döblin, Bertolt Brecht, Ernst Weiß, Hermann Broch, Robert Musil, Carlfriedrich Claus, Heiner Müller, H.M. Enzensberger, Oswald Wiener und die Wiener Gruppe, Helmut Heißenbüttel, W.G. Sebald, Richard Beer-Hofmann, Durs Grünbein e Alexander Kluge.
»Ein in der Phantasie durchgeführtes Experiment«. Literatur und Wissenschaft nach Neunzehnhundert
SALGARO, Massimo;
2010-01-01
Abstract
La miscellanea »Ein in der Phantasie durchgeführtes Experiment«. Literatur und Wissenschaft nach Neunzehnhundert nasce come prodotto della ricerca della partecipazione al progetto ACUME 2, European network for the dialogue between science and humanities (sede di Bergamo, responsabile scientifico: prof.ssa Elena Agazzi). Nella mia introduzione dal titolo “Die Literatur im Experiment. Eine Einleitung” sintetizzo gli studi più rilevanti che hanno focalizzato la retorica della scrittura scientifica. In questa parte ripercorro altresì la trasformazione del concetto di esperimento nella scienza moderna e contemporanea. La “letteratura sperimentale” ha sempre avuto uno statuto vago perché essa è tale solo in relazione ad una letteratura percepita come tradizionale o canonica e perché il concetto di esperimento a cui si riferisce si è modificato nel tempo. Essa è quindi un’equazione con almeno due variabili. Il mio contributo Oswald Wiener. Literatur als Experiment si focalizza sulla concezione di esperimento nella scrittura sperimentale di Oswald Wiener. Tutti gli altri contributi palesano l’importanza del concetto di esperimento in autori importanti della letteratura tedesca del Ventesimo secolo quali Emile Zola, Franz Kafka, Ernst Jünger, Ernst Bloch, Gottfried Benn, Alfred Döblin, Bertolt Brecht, Ernst Weiß, Hermann Broch, Robert Musil, Carlfriedrich Claus, Heiner Müller, H.M. Enzensberger, Oswald Wiener und die Wiener Gruppe, Helmut Heißenbüttel, W.G. Sebald, Richard Beer-Hofmann, Durs Grünbein e Alexander Kluge.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
RecensioneLinks.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
987.65 kB
Formato
Adobe PDF
|
987.65 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Limbus.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: Recensione su Limbus, nr. 4, 2011 di Dale Adams
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso ristretto
Dimensione
346.5 kB
Formato
Adobe PDF
|
346.5 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.