La possibilità di pensare al processo didattico come risposta ai bisogni degli alunni richiede alla scuola un cambio di prospettiva: spostare il proprio baricentro dall’insegnamento, che pone in primo piano l’insegnante e i contenuti da trasmettere, all’apprendimento, dove invece emerge l’alunno e il suo processo di personalizzazione come criterio di senso ultimo di quanto a scuola accade.
Insegnare a partire dai bisogni degli alunni. Contributi alla professionalità docente dalla ricerca e dalla formazione
GIRELLI, Claudio
2008-01-01
Abstract
La possibilità di pensare al processo didattico come risposta ai bisogni degli alunni richiede alla scuola un cambio di prospettiva: spostare il proprio baricentro dall’insegnamento, che pone in primo piano l’insegnante e i contenuti da trasmettere, all’apprendimento, dove invece emerge l’alunno e il suo processo di personalizzazione come criterio di senso ultimo di quanto a scuola accade.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.