La possibilità di pensare al processo didattico come risposta ai bisogni degli alunni richiede alla scuola un cambio di prospettiva: spostare il proprio baricentro dall’insegnamento, che pone in primo piano l’insegnante e i contenuti da trasmettere, all’apprendimento, dove invece emerge l’alunno e il suo processo di personalizzazione come criterio di senso ultimo di quanto a scuola accade.

Insegnare a partire dai bisogni degli alunni. Contributi alla professionalità docente dalla ricerca e dalla formazione

GIRELLI, Claudio
2008-01-01

Abstract

La possibilità di pensare al processo didattico come risposta ai bisogni degli alunni richiede alla scuola un cambio di prospettiva: spostare il proprio baricentro dall’insegnamento, che pone in primo piano l’insegnante e i contenuti da trasmettere, all’apprendimento, dove invece emerge l’alunno e il suo processo di personalizzazione come criterio di senso ultimo di quanto a scuola accade.
2008
9788886212588
insegnamento; bisogni alunni; professionalità docente
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/334526
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact