Il saggio presenta le ragioni di una ricerca sistematica sulle forme e sulle vicende dell'educazione ebraica in Italia nei sessanta anni dalle leggi razziali; enuclea i poli principali di cambiamento (Shoah, nascita dello Stato di Israele, postmodernità) che rappresentano tuttora i riferimenti - e le sfide - della dinamica tradizione/trasmissione/innovazione dell'ebraismo in Italia; analizza la storia recente e la specificità dell'ebraismo in Italia anche sotto il profilo delle scelte, delle strutture, delle pratiche e dei discorsi attinenti all'educazione; ripercorre le linee di trasformazione della società ebraica in Italia dal secondo dopoguerra nei loro rapporti con l'educazione; argomenta in modo articolato il falso dilemma tra integrazione e rinnovamento, sulla base sia della letteratura internazionale riguardante altre comunità ebraiche diasporiche, sia dei risultati delle indagini precedentemente sviluppate in ambito italiano dal gruppo interuniversitario di ricerca coordinato da A. M. Piussi, a cui il saggio di riferisce.

Perchè una ricerca sull'educazione ebraica?

PIUSSI, Anna Maria
1998-01-01

Abstract

Il saggio presenta le ragioni di una ricerca sistematica sulle forme e sulle vicende dell'educazione ebraica in Italia nei sessanta anni dalle leggi razziali; enuclea i poli principali di cambiamento (Shoah, nascita dello Stato di Israele, postmodernità) che rappresentano tuttora i riferimenti - e le sfide - della dinamica tradizione/trasmissione/innovazione dell'ebraismo in Italia; analizza la storia recente e la specificità dell'ebraismo in Italia anche sotto il profilo delle scelte, delle strutture, delle pratiche e dei discorsi attinenti all'educazione; ripercorre le linee di trasformazione della società ebraica in Italia dal secondo dopoguerra nei loro rapporti con l'educazione; argomenta in modo articolato il falso dilemma tra integrazione e rinnovamento, sulla base sia della letteratura internazionale riguardante altre comunità ebraiche diasporiche, sia dei risultati delle indagini precedentemente sviluppate in ambito italiano dal gruppo interuniversitario di ricerca coordinato da A. M. Piussi, a cui il saggio di riferisce.
1998
9788846412980
ricerca sistematica sull'educazione ebraica in Italia; paradossi e sfide dell'educazione ebraica; specificità dell'educazione ebraica in Italia
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/333968
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact