Il saggio analizza il tema dell'attenzione in Simone Weil: il passaggio all'impersonale è necessario nelle forme di attenzione richieste nello studio, a patto che quest'ultimo sia fatto non in vista del risultato ma per il valore che esso ha in sé, e nella preghiera. Gli studi scolastici sono una preparazione alla forma di attenzione più alta, quella richiesta dalla preghiera.

Studio, attenzione, preghiera. Il passaggio all'impersonale

TOMMASI, Wanda
2009-01-01

Abstract

Il saggio analizza il tema dell'attenzione in Simone Weil: il passaggio all'impersonale è necessario nelle forme di attenzione richieste nello studio, a patto che quest'ultimo sia fatto non in vista del risultato ma per il valore che esso ha in sé, e nella preghiera. Gli studi scolastici sono una preparazione alla forma di attenzione più alta, quella richiesta dalla preghiera.
2009
9788849823677
Simone Weil; attenzione; preghiera
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/333565
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact