Il capitolo passa in rassegna criticamente i ruoli dei diversi organi e funzioni di controllo negli intermediari finanziari, alla luce della disciplina di legge e regolamentare. Si conclude che il sistema dei controlli interni può essere considerato elefantiaco e spesso non proporzionato alle dimensioni aziendali, quindi certamente inefficiente nel suo complesso, e ciò nondimeno spesso purtroppo inefficace nell’azione preventiva. Si prefigura da tempo un nuovo intervento sul volto a favorire il coordinamento a sistema dei compiti dei diversi organi che, a vario livello, sono parte del sistema dei controlli. Il capitolo propone una risposta alla domanda se siamo in presenza di un eccesso di regolamentazione o del fallimento dell’autodisciplina.
Organizzazione, governo societario e controlli interni negli intermediari finanziari: eccesso di regolamentazione o fallimento dell'autodisciplina?
RUTIGLIANO, Michele
2009-01-01
Abstract
Il capitolo passa in rassegna criticamente i ruoli dei diversi organi e funzioni di controllo negli intermediari finanziari, alla luce della disciplina di legge e regolamentare. Si conclude che il sistema dei controlli interni può essere considerato elefantiaco e spesso non proporzionato alle dimensioni aziendali, quindi certamente inefficiente nel suo complesso, e ciò nondimeno spesso purtroppo inefficace nell’azione preventiva. Si prefigura da tempo un nuovo intervento sul volto a favorire il coordinamento a sistema dei compiti dei diversi organi che, a vario livello, sono parte del sistema dei controlli. Il capitolo propone una risposta alla domanda se siamo in presenza di un eccesso di regolamentazione o del fallimento dell’autodisciplina.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.