“BCC Credito Cooperativo - differente per forza”: questo lo slogan sempre più presente sui media, soprattutto oggi, in un momento storico in cui la crisi, prima finanziaria poi economica, ha raggiunto una diffusione mondiale e l’interesse delle banche di maggiori dimensioni verso la territorialità è divenuto più forte. Perché e da chi sono differenti le BCC? Si tratta solo di una campagna pubblicitaria per attrarre nuovi clienti? E se fossero davvero differenti, in che cosa consiste questa diversità? Come possono le BCC competere con i grandi gruppi bancari? Verso quali percorsi innovativi, in termini organizzativi, gestionali e di approccio al mercato, intendono orientarsi? Come possono affrontare le sfide del futuro prossimo venturo? Da queste domande trae origine il libro, che propone un viaggio di approfondimento strategico all’interno del mondo della cooperazione di credito con gli occhi non del tecnico bancario, ma di chi studia il governo di una banca come impresa.

Le Banche di Credito Cooperativo un futuro che viene da lontano

BONFANTI, Angelo
2009-01-01

Abstract

“BCC Credito Cooperativo - differente per forza”: questo lo slogan sempre più presente sui media, soprattutto oggi, in un momento storico in cui la crisi, prima finanziaria poi economica, ha raggiunto una diffusione mondiale e l’interesse delle banche di maggiori dimensioni verso la territorialità è divenuto più forte. Perché e da chi sono differenti le BCC? Si tratta solo di una campagna pubblicitaria per attrarre nuovi clienti? E se fossero davvero differenti, in che cosa consiste questa diversità? Come possono le BCC competere con i grandi gruppi bancari? Verso quali percorsi innovativi, in termini organizzativi, gestionali e di approccio al mercato, intendono orientarsi? Come possono affrontare le sfide del futuro prossimo venturo? Da queste domande trae origine il libro, che propone un viaggio di approfondimento strategico all’interno del mondo della cooperazione di credito con gli occhi non del tecnico bancario, ma di chi studia il governo di una banca come impresa.
2009
9788814146718
banche di credito cooperativo; bcc; ascolto; comunicazione; impresa; management; sistema; relazione; storia; identità; immagine aziendale; rete; network; mutualità; capitale sociale; capitale intellettuale; mercato; ambiente; strategia; differenziazione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/331332
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact