Questo volume raccoglie gli atti del seminario “La lettura della mente” svoltosi presso la biblioteca civica di Verona il 23 novembre 2007. L’incontro si proponeva di illuminare il rapporto fra neuroscienze e letteratura, il campo d’indagine della cosiddetta neuroestetica della letteratura. Negli ultimi vent’anni la nostra concezione del cervello umano si è notevolmente modificata. Sotto le spinte delle neuroscienze, della psicologia cognitiva, dell’intelligenza artificiale è stato creato un grande meccanismo di comprensione della comprensione umana. Le nostre modalità di apprendimento, le nostre percezioni, la coscienza, la nostra facoltà di ricordare, la capacità linguistica sono state scandagliate e, a volte, localizzate a livello cerebrale. Questa aggiornata concezione della mente ha cambiato la nostra idea della letteratura? E se sì come? Come si inseriscono la creatività letteraria e la lettura all’interno delle nostre attività mentali? Con queste e con simili domande si sono confrontati alcuni ricercatori che incarnano campi disciplinari diversi fra loro.

Verso una neuroestetica della letteratura

SALGARO, Massimo
2009-01-01

Abstract

Questo volume raccoglie gli atti del seminario “La lettura della mente” svoltosi presso la biblioteca civica di Verona il 23 novembre 2007. L’incontro si proponeva di illuminare il rapporto fra neuroscienze e letteratura, il campo d’indagine della cosiddetta neuroestetica della letteratura. Negli ultimi vent’anni la nostra concezione del cervello umano si è notevolmente modificata. Sotto le spinte delle neuroscienze, della psicologia cognitiva, dell’intelligenza artificiale è stato creato un grande meccanismo di comprensione della comprensione umana. Le nostre modalità di apprendimento, le nostre percezioni, la coscienza, la nostra facoltà di ricordare, la capacità linguistica sono state scandagliate e, a volte, localizzate a livello cerebrale. Questa aggiornata concezione della mente ha cambiato la nostra idea della letteratura? E se sì come? Come si inseriscono la creatività letteraria e la lettura all’interno delle nostre attività mentali? Con queste e con simili domande si sono confrontati alcuni ricercatori che incarnano campi disciplinari diversi fra loro.
2009
978-88-548-2441-6
"cognitive poetics"; "neuroestetica"; "teoria della ricezione"
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/330509
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact