L'opera analizza gli aspetti costituzionalmente rilevanti e le fonti del giornalismo. In particolare viene prestata attenzione alla definizione legislativa di attività-professione giornalistica e di giornalista. L'indagine successivamente si concentra sui limiti derivanti dalla libertà di diffusione del pensiero dell'imprenditore, sotto il profilo della concezione negativa dell'indirizzo informativo e il significato di linea politica. L'opera approfondisce anche il rapporto fra giornalismo e sistema politico, a fronte di quei fenomeni di democrazia maggioritaria che sono suscettibili di porre problemi alla garanzia del pluralismo esterno e interno del sistema dell'informazione.

Saggi per un corso di diritto dell'informazione giornalistica

PEDRAZZA GORLERO, Maurizio
2006-01-01

Abstract

L'opera analizza gli aspetti costituzionalmente rilevanti e le fonti del giornalismo. In particolare viene prestata attenzione alla definizione legislativa di attività-professione giornalistica e di giornalista. L'indagine successivamente si concentra sui limiti derivanti dalla libertà di diffusione del pensiero dell'imprenditore, sotto il profilo della concezione negativa dell'indirizzo informativo e il significato di linea politica. L'opera approfondisce anche il rapporto fra giornalismo e sistema politico, a fronte di quei fenomeni di democrazia maggioritaria che sono suscettibili di porre problemi alla garanzia del pluralismo esterno e interno del sistema dell'informazione.
2006
9788813274993
Libertà di manifestazione del pensiero; libertà di diffusione del pensiero; giornalismo; giornalista; pluralismo; democrazia maggioritaria
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/32885
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact