Questo capitolo ha lo scopo di illustrare gli aspetti fondamentali del contributo della psicologia culturale allo studio dello sviluppo umano. In particolare, attraverso i risultati della ricerca condotta in quest’ambito intende documentare come la cultura sia parte integrante e determinante dello sviluppo umano - piuttosto che una variabile di influenza in un percorso in buona parte predefinito -, in quanto lo sviluppo degli individui non è mai avulso da un contesto socioculturale, e non può quindi essere compreso separatamente dal contesto in cui si realizza. La prima parte inquadra i fondamenti dell’approccio della psicologia culturale allo studio dello sviluppo umano nell’impossibilità di scindere biologia ed esperienza, e illustra i riferimenti teorici, i principali costrutti e i diversi modelli culturali che organizzano le pratiche di parenting e orientano le traiettorie dello sviluppo individuale secondo le competenze richieste dal contesto. La seconda parte esemplifica il contributo della psicologia culturale allo studio di alcune dimensioni dello sviluppo ontogenetico.
Psicologia culturale e sviluppo umano
LAVELLI, Manuela
2009-01-01
Abstract
Questo capitolo ha lo scopo di illustrare gli aspetti fondamentali del contributo della psicologia culturale allo studio dello sviluppo umano. In particolare, attraverso i risultati della ricerca condotta in quest’ambito intende documentare come la cultura sia parte integrante e determinante dello sviluppo umano - piuttosto che una variabile di influenza in un percorso in buona parte predefinito -, in quanto lo sviluppo degli individui non è mai avulso da un contesto socioculturale, e non può quindi essere compreso separatamente dal contesto in cui si realizza. La prima parte inquadra i fondamenti dell’approccio della psicologia culturale allo studio dello sviluppo umano nell’impossibilità di scindere biologia ed esperienza, e illustra i riferimenti teorici, i principali costrutti e i diversi modelli culturali che organizzano le pratiche di parenting e orientano le traiettorie dello sviluppo individuale secondo le competenze richieste dal contesto. La seconda parte esemplifica il contributo della psicologia culturale allo studio di alcune dimensioni dello sviluppo ontogenetico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.