Questo capitolo ha lo scopo di illustrare gli aspetti fondamentali del contributo della psicologia culturale allo studio dello sviluppo umano. In particolare, attraverso i risultati della ricerca condotta in quest’ambito intende documentare come la cultura sia parte integrante e determinante dello sviluppo umano - piuttosto che una variabile di influenza in un percorso in buona parte predefinito -, in quanto lo sviluppo degli individui non è mai avulso da un contesto socioculturale, e non può quindi essere compreso separatamente dal contesto in cui si realizza. La prima parte inquadra i fondamenti dell’approccio della psicologia culturale allo studio dello sviluppo umano nell’impossibilità di scindere biologia ed esperienza, e illustra i riferimenti teorici, i principali costrutti e i diversi modelli culturali che organizzano le pratiche di parenting e orientano le traiettorie dello sviluppo individuale secondo le competenze richieste dal contesto. La seconda parte esemplifica il contributo della psicologia culturale allo studio di alcune dimensioni dello sviluppo ontogenetico.

Psicologia culturale e sviluppo umano

LAVELLI, Manuela
2009-01-01

Abstract

Questo capitolo ha lo scopo di illustrare gli aspetti fondamentali del contributo della psicologia culturale allo studio dello sviluppo umano. In particolare, attraverso i risultati della ricerca condotta in quest’ambito intende documentare come la cultura sia parte integrante e determinante dello sviluppo umano - piuttosto che una variabile di influenza in un percorso in buona parte predefinito -, in quanto lo sviluppo degli individui non è mai avulso da un contesto socioculturale, e non può quindi essere compreso separatamente dal contesto in cui si realizza. La prima parte inquadra i fondamenti dell’approccio della psicologia culturale allo studio dello sviluppo umano nell’impossibilità di scindere biologia ed esperienza, e illustra i riferimenti teorici, i principali costrutti e i diversi modelli culturali che organizzano le pratiche di parenting e orientano le traiettorie dello sviluppo individuale secondo le competenze richieste dal contesto. La seconda parte esemplifica il contributo della psicologia culturale allo studio di alcune dimensioni dello sviluppo ontogenetico.
2009
9788860302755
sviluppo umano, contesti socioculturali, parenting
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/327781
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact