Il testo parte dalla riflessione sul significato tecnico e settoriale della sostenibilità per poi idividuare in esso la presenza di un significato più generale, di natura simbolica ed esistenziale, che permette di mettere a fuoco altri elementi, come il rapporto tra la sostenibilità e la problematica del "limite". La sfida per la pedagogia, e per la conseguente pratica educativa, è di non fermarsi agli aspetti tecnici dell'educazione ambientale, ma risalire fino alle sorgenti del problema, che riguardano il senso del vivere.

Il senso ultimo della "sostenibilità": una sfida per la pedagogia

LORO, Daniele
2008-01-01

Abstract

Il testo parte dalla riflessione sul significato tecnico e settoriale della sostenibilità per poi idividuare in esso la presenza di un significato più generale, di natura simbolica ed esistenziale, che permette di mettere a fuoco altri elementi, come il rapporto tra la sostenibilità e la problematica del "limite". La sfida per la pedagogia, e per la conseguente pratica educativa, è di non fermarsi agli aspetti tecnici dell'educazione ambientale, ma risalire fino alle sorgenti del problema, che riguardano il senso del vivere.
2008
9788882326104
Educazione; sostenibilità; esistenza
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/326619
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact