Il testo parte dalla riflessione sul significato tecnico e settoriale della sostenibilità per poi idividuare in esso la presenza di un significato più generale, di natura simbolica ed esistenziale, che permette di mettere a fuoco altri elementi, come il rapporto tra la sostenibilità e la problematica del "limite". La sfida per la pedagogia, e per la conseguente pratica educativa, è di non fermarsi agli aspetti tecnici dell'educazione ambientale, ma risalire fino alle sorgenti del problema, che riguardano il senso del vivere.
Il senso ultimo della "sostenibilità": una sfida per la pedagogia
LORO, Daniele
2008-01-01
Abstract
Il testo parte dalla riflessione sul significato tecnico e settoriale della sostenibilità per poi idividuare in esso la presenza di un significato più generale, di natura simbolica ed esistenziale, che permette di mettere a fuoco altri elementi, come il rapporto tra la sostenibilità e la problematica del "limite". La sfida per la pedagogia, e per la conseguente pratica educativa, è di non fermarsi agli aspetti tecnici dell'educazione ambientale, ma risalire fino alle sorgenti del problema, che riguardano il senso del vivere.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.