Questo contributo, che si basa sulla Teoria Comunicativa della Terminologia, mira a offrire un panorama del linguaggio gastronomico e della sua terminologia. A partire da un corpus di testi (ricette, articoli di giornale, manuali, monografie, tesi di dottorato, programmi di corsi universitari), si analizzano i processi di formazione delle parole e la variazione denominativa propri di questo ambito del sapere.

Neología y formación de palabras en el lenguaje de la gastronomía”, en: Navarro, C. / Rodríguez Abella, R.M/ Dalle Pezze, F. / Miotti, R. (eds): La comunicación especializada, Bern, Peter Lang, pp. 271-292.

NAVARRO, Maria Del Carmen
2008-01-01

Abstract

Questo contributo, che si basa sulla Teoria Comunicativa della Terminologia, mira a offrire un panorama del linguaggio gastronomico e della sua terminologia. A partire da un corpus di testi (ricette, articoli di giornale, manuali, monografie, tesi di dottorato, programmi di corsi universitari), si analizzano i processi di formazione delle parole e la variazione denominativa propri di questo ambito del sapere.
2008
9788856841497
linguaggio gastronomico; neologia; lessico
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/325344
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact