Obiettivo del volume è fornire un’interpretazione del significato assunto dalla strategia aziendale nell’ambito del governo delle imprese e, quindi, nell’ambito della teoria strategica. Per conseguire questo obiettivo il libro inizia con la descrizione della fase pre analitica degli studi di strategia aziendale, per poi passare alla descrizione della fase successiva nella quale il campo degli studi strategici si allarga ed evolve in modo significativo anche sul piano metodologico. Sempre rimanendo nel comparto più teorico della strategia aziendale il libro dedica poi particolare attenzione alla definizione della natura dei legami esistenti fra strategia aziendale, economia ed economia aziendale. Infine, proseguendo in una sorta di percorso logico e temporale il volume mette in luce i più recenti orientamenti scientifici e della prassi gestionale, cercando di definire e delimitare il significato attribuibile alla strategia aziendale e alle ricerche conducibili su di essa.

Strategia aziendale. Teoria e processi decisionali

BERETTA ZANONI, Andrea
2008-01-01

Abstract

Obiettivo del volume è fornire un’interpretazione del significato assunto dalla strategia aziendale nell’ambito del governo delle imprese e, quindi, nell’ambito della teoria strategica. Per conseguire questo obiettivo il libro inizia con la descrizione della fase pre analitica degli studi di strategia aziendale, per poi passare alla descrizione della fase successiva nella quale il campo degli studi strategici si allarga ed evolve in modo significativo anche sul piano metodologico. Sempre rimanendo nel comparto più teorico della strategia aziendale il libro dedica poi particolare attenzione alla definizione della natura dei legami esistenti fra strategia aziendale, economia ed economia aziendale. Infine, proseguendo in una sorta di percorso logico e temporale il volume mette in luce i più recenti orientamenti scientifici e della prassi gestionale, cercando di definire e delimitare il significato attribuibile alla strategia aziendale e alle ricerche conducibili su di essa.
2008
Strategia aziendale; governo strategico; analisi strategica
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/325195
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact