Il volume presenta un'introduzione alla produzione narrativa ackroydiana e alla produzione critica sull’autore, seguita da un'analisi etimologico-letteraria del termine “enigma” che diventa la chiave interpretativa dell’opera di Peter Ackroyd. Il testo si avvale di un apparato critico-metodologico in linea con le teorie critiche contemporanee, in particolare la crisi dei metaracconti legittimanti teorizzata da Lyotard e la rilettura del concetto di storia, ed è teso a dimostrare come l’autore rilegga la tradizione letteraria alla luce del romanzo ad enigma o detective story al quale viene rapportata la fusione-commistione fra i generi; le opere ackroydiane vengono interpretate come dei romanzi polizieschi meta-letterari, in cui il tema centrale è il confronto originale e creativo dell’autore con il canone.
Il gioco con l'ombra. Ambiguità e metanarrazioni nella scrittura di Peter Ackroyd
FIORATO, Sidia
2003-01-01
Abstract
Il volume presenta un'introduzione alla produzione narrativa ackroydiana e alla produzione critica sull’autore, seguita da un'analisi etimologico-letteraria del termine “enigma” che diventa la chiave interpretativa dell’opera di Peter Ackroyd. Il testo si avvale di un apparato critico-metodologico in linea con le teorie critiche contemporanee, in particolare la crisi dei metaracconti legittimanti teorizzata da Lyotard e la rilettura del concetto di storia, ed è teso a dimostrare come l’autore rilegga la tradizione letteraria alla luce del romanzo ad enigma o detective story al quale viene rapportata la fusione-commistione fra i generi; le opere ackroydiane vengono interpretate come dei romanzi polizieschi meta-letterari, in cui il tema centrale è il confronto originale e creativo dell’autore con il canone.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.