Negli ultimi anni è stata fortemente avvertita, in Italia come in altri paesi industrializzati, l’esigenza di accrescere l’efficienza delle strutture sanitarie, l’efficacia nell’erogazione dei servizi e la capacità di riscontrare adeguatamente i diversi bisogni nel campo della salute. Essa deriva dalla necessità di porre sotto controllo il continuo aumento della spesa sanitaria, caratterizzata ormai da tassi di crescita decisamente superiori a quelli del PIL. Per cercare di far fronte alla nuova realtà sono stati introdotti alcuni elementi volti a migliorare il livello di efficienza dei servizi. E’ necessario un esame sulle opportunità positive e negative che tali sistemi di controllo possono fornire al governo delle aziende sanitarie per contribuire al miglioramento dell’economicità e della qualità del servizio sanitario nel suo complesso.
Analisi comparata dei costi dei laboratori analisi di alcune strutture sanitarie:un'indagine per la determinazione dei costi delle prestazioni erogate
PEDERZOLI, Vittorio;
2008-01-01
Abstract
Negli ultimi anni è stata fortemente avvertita, in Italia come in altri paesi industrializzati, l’esigenza di accrescere l’efficienza delle strutture sanitarie, l’efficacia nell’erogazione dei servizi e la capacità di riscontrare adeguatamente i diversi bisogni nel campo della salute. Essa deriva dalla necessità di porre sotto controllo il continuo aumento della spesa sanitaria, caratterizzata ormai da tassi di crescita decisamente superiori a quelli del PIL. Per cercare di far fronte alla nuova realtà sono stati introdotti alcuni elementi volti a migliorare il livello di efficienza dei servizi. E’ necessario un esame sulle opportunità positive e negative che tali sistemi di controllo possono fornire al governo delle aziende sanitarie per contribuire al miglioramento dell’economicità e della qualità del servizio sanitario nel suo complesso.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.