Il contributo analizza le caratteristiche principali del sistema tedesco della formazione professionale focalizzando l'attenzione sui temi maggiormente dibattuti. Il sistema tedesco, con le sue complesse articolazioni, presenta un amplissimo spettro di forme in cui si realizza la formazione professionale iniziale, da quelle proprie del modello duale (che vede la cooperazione tra istituzioni formative e aziende) a quelle centrate su percorsi esclusivamente scolastici. La formazione professionale duale mantiene comunque un'indiscussa centralità, tanto da caratterizzare nettamente il sistema tedesco nelle comparazioni internazionali. Per molti osservatori, il modello duale si trova però, ormai da diversi anni, in una fase di crisi. Questa ricca tradizione richiede oggi di essere radicalmente riconsiderata. Pur nella consapevolezza che altro è il contesto, altri la storia, il quadro giuridico e le condizioni socio-economiche e socio-culturali, il contributo evidenzia come il confronto con la realtà tedesca - anche per l'ampiezza delle questioni dibattute - possa offrire l’opportunità di individuare elementi di riflessione utili anche per il dibattito sulla formazione professionale che si sta svolgendo in Italia.
Il caso della Germania
TACCONI, Giuseppe
2008-01-01
Abstract
Il contributo analizza le caratteristiche principali del sistema tedesco della formazione professionale focalizzando l'attenzione sui temi maggiormente dibattuti. Il sistema tedesco, con le sue complesse articolazioni, presenta un amplissimo spettro di forme in cui si realizza la formazione professionale iniziale, da quelle proprie del modello duale (che vede la cooperazione tra istituzioni formative e aziende) a quelle centrate su percorsi esclusivamente scolastici. La formazione professionale duale mantiene comunque un'indiscussa centralità, tanto da caratterizzare nettamente il sistema tedesco nelle comparazioni internazionali. Per molti osservatori, il modello duale si trova però, ormai da diversi anni, in una fase di crisi. Questa ricca tradizione richiede oggi di essere radicalmente riconsiderata. Pur nella consapevolezza che altro è il contesto, altri la storia, il quadro giuridico e le condizioni socio-economiche e socio-culturali, il contributo evidenzia come il confronto con la realtà tedesca - anche per l'ampiezza delle questioni dibattute - possa offrire l’opportunità di individuare elementi di riflessione utili anche per il dibattito sulla formazione professionale che si sta svolgendo in Italia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.