La redazione del codice etico aziendale rappresenta, per ogni azienda, una sfida che si gioca su un triplice fronte: la codificazione della visione etica di fondo, che ha informato la nascita dell’istituto sociale originario e che permea l’operare degli attori aziendali, la trasmissione dei valori di fondo nell’ambito dell’organizzazione interna, anche nell’ambito delle sue vicende evolutive, e la comunicazione esterna dell’identità aziendale. Dal riconoscimento della propria identità “etica” deriva al governo aziendale la responsabilità sociale della coerenza rispetto ai valori professati, ma – prima ancora – la responsabilità di costruire l’autocoscienza del proprio ruolo economico e delle interrelazione che il processo del valore produce sul complesso sistema di valori cui partecipa.
Codificazione, trasmissione e comunicazione dei valori aziendali. Tracce per un percorso di analisi
MION, Giorgio
2006-01-01
Abstract
La redazione del codice etico aziendale rappresenta, per ogni azienda, una sfida che si gioca su un triplice fronte: la codificazione della visione etica di fondo, che ha informato la nascita dell’istituto sociale originario e che permea l’operare degli attori aziendali, la trasmissione dei valori di fondo nell’ambito dell’organizzazione interna, anche nell’ambito delle sue vicende evolutive, e la comunicazione esterna dell’identità aziendale. Dal riconoscimento della propria identità “etica” deriva al governo aziendale la responsabilità sociale della coerenza rispetto ai valori professati, ma – prima ancora – la responsabilità di costruire l’autocoscienza del proprio ruolo economico e delle interrelazione che il processo del valore produce sul complesso sistema di valori cui partecipa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.