Si tratta della prima ricerca sistematica di questo genere compiuta in Italia. Essa prende in considerazione i seguiti presso le autorità giurisdizionali delle decisioni costituzionali più significative dal punto di vista dei rapporti fra Corte costituzionale e autorità giudiziaria rese in via incidentale in un periodo di sei anni, dal 2000 al 2005 compresi: fra le decisioni diverse da quelle di accoglimento essa considera le interpretative e fra le decisioni di accoglimento le additive di principio. Le decisioni costituzionali interpretative e additive di principio adottate fra il 2000 e il 2005 delle quali è stato ricercato il seguito presso i giudici comuni sono 294, a fronte di un numero totale di decisioni rese dalla Corte costituzionale in sede di giudizio incidentale nello stesso periodo di 2.121. Tuttavia, poiché in alcuni casi la Corte costituzionale è stata chiamata più volte a decidere sulla medesima questione, il numero totale di questioni di legittimità costituzionale considerate dalla ricerca ammonta a 230. Lo studio è intitolato "Il seguito delle decisioni interpretative e additive di principio della Corte costituzionale presso le autorità giurisdizionali (anni 2000-2005)" ed è composto di tre parti. La prima parte, in tre volumi, è composta dagli indici e dalle schede informative; la seconda parte, in ventisei volumi, riproduce tutto il materiale giurisprudenziale raccolto; la terza parte è la relazione illustrativa della ricerca, redatta da E. Lamarque. E. Crivelli ha curato la stesura degli indici e delle schede relative a 80 delle 230 questioni di legittimità esaminate.
Il seguito delle decisioni interpretative e additive di principio della Corte costituzionale presso le autorità giurisdizionali (anni 2000-2005).
CARLOTTO, Ilaria;CRIVELLI, Elisabetta;
2007-01-01
Abstract
Si tratta della prima ricerca sistematica di questo genere compiuta in Italia. Essa prende in considerazione i seguiti presso le autorità giurisdizionali delle decisioni costituzionali più significative dal punto di vista dei rapporti fra Corte costituzionale e autorità giudiziaria rese in via incidentale in un periodo di sei anni, dal 2000 al 2005 compresi: fra le decisioni diverse da quelle di accoglimento essa considera le interpretative e fra le decisioni di accoglimento le additive di principio. Le decisioni costituzionali interpretative e additive di principio adottate fra il 2000 e il 2005 delle quali è stato ricercato il seguito presso i giudici comuni sono 294, a fronte di un numero totale di decisioni rese dalla Corte costituzionale in sede di giudizio incidentale nello stesso periodo di 2.121. Tuttavia, poiché in alcuni casi la Corte costituzionale è stata chiamata più volte a decidere sulla medesima questione, il numero totale di questioni di legittimità costituzionale considerate dalla ricerca ammonta a 230. Lo studio è intitolato "Il seguito delle decisioni interpretative e additive di principio della Corte costituzionale presso le autorità giurisdizionali (anni 2000-2005)" ed è composto di tre parti. La prima parte, in tre volumi, è composta dagli indici e dalle schede informative; la seconda parte, in ventisei volumi, riproduce tutto il materiale giurisprudenziale raccolto; la terza parte è la relazione illustrativa della ricerca, redatta da E. Lamarque. E. Crivelli ha curato la stesura degli indici e delle schede relative a 80 delle 230 questioni di legittimità esaminate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.