La visione del controllo insita nei Performance Measurement Systems dovrebbe essere comune e integrata in tutti i livelli di misurazione. Nel quotidiano però i controlli possono risultare chiusi nelle loro specificità, conducendoli lontano da tali visioni. Considerato che i controlli, oltre a rappresentare uno strumento di verifica dei risultati, sono anche un mezzo per fornire informazioni utili ai nuovi piani d’azione, sembra necessario che tutti i relativi sforzi siano indirizzati verso un unico fine.Il libro offre un percorso d’analisi per comprendere quali sono le visioni del controllo, verificare come i percorsi di auditing si allineano a tali visioni e proporre un’applicazione di armonizzazione delle verifiche operative.Il testo si divide in quattro capitoli: nel primo sono tracciate le problematiche e il percorso logico di analisi; nel secondo le visioni del controllo sono riprese dai sistemi di misurazione; nel terzo i percorsi del controllo sono letti attraverso le tecniche di audit, in particolare di marketing; nel quarto capitolo le verifiche sono studiate a livello delle attività operative, con particolare riferimento al processo di comunicazione.

Visioni, percorsi e verifiche nei controlli manageriali. Applicazioni al marketing e alla comunicazione

SIGNORI, Paola
2008-01-01

Abstract

La visione del controllo insita nei Performance Measurement Systems dovrebbe essere comune e integrata in tutti i livelli di misurazione. Nel quotidiano però i controlli possono risultare chiusi nelle loro specificità, conducendoli lontano da tali visioni. Considerato che i controlli, oltre a rappresentare uno strumento di verifica dei risultati, sono anche un mezzo per fornire informazioni utili ai nuovi piani d’azione, sembra necessario che tutti i relativi sforzi siano indirizzati verso un unico fine.Il libro offre un percorso d’analisi per comprendere quali sono le visioni del controllo, verificare come i percorsi di auditing si allineano a tali visioni e proporre un’applicazione di armonizzazione delle verifiche operative.Il testo si divide in quattro capitoli: nel primo sono tracciate le problematiche e il percorso logico di analisi; nel secondo le visioni del controllo sono riprese dai sistemi di misurazione; nel terzo i percorsi del controllo sono letti attraverso le tecniche di audit, in particolare di marketing; nel quarto capitolo le verifiche sono studiate a livello delle attività operative, con particolare riferimento al processo di comunicazione.
2008
9788838666421
controlli; audit; marketing; comunicazione
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/321220
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