In questo saggio mi concentro su come il concetto di stile sia presente e documentabile nella cultura musicale tra Medioevo ed Età moderna. A tale scopo analizzo e discuto le prime occorrenze del termine stile (e termini affini quali modo, maniera) a partire dai trattati di Johannes Grocheo e Johannes Ciconia (rispettivamente inizio XIV e inizio XV secolo), pasando per quelli di Johannes Tinctoris (inizio e seconda metà del XV secolo), per concludere con quelli di Pietro Aaron, Glareano, Gioseffo Zarlino, Pietro Pontio, Nicola Vicentino e Lodovico Zacconi (dal XVI all'inizio del XVII secolo).

Il concetto di stile musicale tra Medioevo ed Età moderna

BORGHETTI, VINCENZO
2009-01-01

Abstract

In questo saggio mi concentro su come il concetto di stile sia presente e documentabile nella cultura musicale tra Medioevo ed Età moderna. A tale scopo analizzo e discuto le prime occorrenze del termine stile (e termini affini quali modo, maniera) a partire dai trattati di Johannes Grocheo e Johannes Ciconia (rispettivamente inizio XIV e inizio XV secolo), pasando per quelli di Johannes Tinctoris (inizio e seconda metà del XV secolo), per concludere con quelli di Pietro Aaron, Glareano, Gioseffo Zarlino, Pietro Pontio, Nicola Vicentino e Lodovico Zacconi (dal XVI all'inizio del XVII secolo).
2009
9788843051663
stile musicale; medioevo; età moderna
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
06 Concetto Stile Borghetti.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso ristretto
Dimensione 106.46 kB
Formato Adobe PDF
106.46 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/318664
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact