In questo saggio mi concentro su come il concetto di stile sia presente e documentabile nella cultura musicale tra Medioevo ed Età moderna. A tale scopo analizzo e discuto le prime occorrenze del termine stile (e termini affini quali modo, maniera) a partire dai trattati di Johannes Grocheo e Johannes Ciconia (rispettivamente inizio XIV e inizio XV secolo), pasando per quelli di Johannes Tinctoris (inizio e seconda metà del XV secolo), per concludere con quelli di Pietro Aaron, Glareano, Gioseffo Zarlino, Pietro Pontio, Nicola Vicentino e Lodovico Zacconi (dal XVI all'inizio del XVII secolo).
Il concetto di stile musicale tra Medioevo ed Età moderna
BORGHETTI, VINCENZO
2009-01-01
Abstract
In questo saggio mi concentro su come il concetto di stile sia presente e documentabile nella cultura musicale tra Medioevo ed Età moderna. A tale scopo analizzo e discuto le prime occorrenze del termine stile (e termini affini quali modo, maniera) a partire dai trattati di Johannes Grocheo e Johannes Ciconia (rispettivamente inizio XIV e inizio XV secolo), pasando per quelli di Johannes Tinctoris (inizio e seconda metà del XV secolo), per concludere con quelli di Pietro Aaron, Glareano, Gioseffo Zarlino, Pietro Pontio, Nicola Vicentino e Lodovico Zacconi (dal XVI all'inizio del XVII secolo).File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
06 Concetto Stile Borghetti.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso ristretto
Dimensione
106.46 kB
Formato
Adobe PDF
|
106.46 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.