L’articolo prende in esame la collaborazione tra Ildebrando Pizzetti e Gabriele D’Annunzio per l’opera “Fedra”. La prima parte analizza “Fedra” nel contesto della produzione drammatica dannuziana, e ne mette in evdenza l’intrinseca vicinanza alla coeva drammaturgia operistica. La seconda parte si concentra su Pizzetti e sulle trasformazioni di tipo drammaturgico che la sua lettura musicale impone alla tragedia di D’Annunzio.
Ildebrando Pizzetti - Gabriele D’Annunzio: incontro e scontro di dramma e musica
BORGHETTI, VINCENZO
2005-01-01
Abstract
L’articolo prende in esame la collaborazione tra Ildebrando Pizzetti e Gabriele D’Annunzio per l’opera “Fedra”. La prima parte analizza “Fedra” nel contesto della produzione drammatica dannuziana, e ne mette in evdenza l’intrinseca vicinanza alla coeva drammaturgia operistica. La seconda parte si concentra su Pizzetti e sulle trasformazioni di tipo drammaturgico che la sua lettura musicale impone alla tragedia di D’Annunzio.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.