Il saggio analizza la funzione drammaturgica della "Trenodia per Ippolito morto" dell'opera "Fedra" di Ildebrando Pizzetti (testo di Gariele D'Annunzio) e riflette sul ruolo del "pezzo chiuso" nel teatro musicale modernista nell'Italia dei primi del Novecento.

La "Trenodia per Ippolito morto" ossia come evitare il 'pezzo chiuso' nel nuovo dramma musicale di Pizzetti

BORGHETTI, VINCENZO
2006-01-01

Abstract

Il saggio analizza la funzione drammaturgica della "Trenodia per Ippolito morto" dell'opera "Fedra" di Ildebrando Pizzetti (testo di Gariele D'Annunzio) e riflette sul ruolo del "pezzo chiuso" nel teatro musicale modernista nell'Italia dei primi del Novecento.
2006
Ildebrando Pizzetti; Gabriele D'Annunzio; Fedra; Trenodia
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/318624
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact