Lo studio indaga il rapporto tra musica e scrittura nel Rinascimento. Sulla base dell'analisi di trattati teorici (soprattutto di Johannes Tinctoris), di doumenti dell'epoca e di alcune composizioni (per esempio la Missa "Prolationum" così come trasmessa nel codice "Chigi") riflette sul ruolo della scrittura della musica in un contesto ancora in larga parte dominato dalla cultura dell'oralità.

Il suono e la pagina: riflessioni sulla scrittura musicale nel rinascimento

BORGHETTI, VINCENZO
2004-01-01

Abstract

Lo studio indaga il rapporto tra musica e scrittura nel Rinascimento. Sulla base dell'analisi di trattati teorici (soprattutto di Johannes Tinctoris), di doumenti dell'epoca e di alcune composizioni (per esempio la Missa "Prolationum" così come trasmessa nel codice "Chigi") riflette sul ruolo della scrittura della musica in un contesto ancora in larga parte dominato dalla cultura dell'oralità.
2004
8846708547
Scrittura musicale; Leggere d scrivere la musica nel Rinascimento; Teoria musicale del Rinascimento; Manoscritti musicali del Rinascimento; Johannes Ockeghem; Missa Prolationum
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
09 Scrittura Musicale Borghetti.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso ristretto
Dimensione 348.08 kB
Formato Adobe PDF
348.08 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/318619
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact